23 ore di sciopero dei treni il 16 giugno 2024: tutti i dettagli
L'agitazione coinvolge il servizio ferroviario a livello nazionale
Domenica 16 giugno 2024 ci sarà un nuovo sciopero di 23 ore che colpirà il settore ferroviario. A rischio i treni sia regionali che nazionali.
23 ore di sciopero dei treni il 16 giugno 2024
MILANO - Ieri, 12 giugno 2024, è stato pubblicato un avviso che annuncia lo sciopero dei treni per domenica 16. A rischio Trenord a Milano e Lombardia, e Trenitalia e Tper a livello nazionale. L'agitazione questa volta non coinvolge Atm.
La nota di Trenitalia
"Dalle ore 3:00 di domenica 16 alle ore 2:00 di lunedì 17 giugno, è indetto uno sciopero nazionale del personale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, proclamato dalle Organizzazioni Sindacali. I treni possono subire cancellazioni o variazioni.
L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all'ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; e fino alla mezzanotte del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo disponibilità dei posti".
La nota di Trenord
"Uiltrasporti e Orsa hanno proclamato uno sciopero che potrà generare ripercussioni al servizio regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza di Trenord. Le fasce di garanzia - avvertono - non saranno attive, poiché lo sciopero è in una giornata festiva".
Il servizio aeroportuale
Il servizio aeroportuale sarà sostituito da autobus senza fermate intermedie:
- Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
- Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.