Al via la demozione della vecchia stazione di Sesto San Giovanni
Lo storico edificio lascerà lo spazio al nuovo progetto, alla stazione a ponte realizzata dall'archistar Renzo Piano
Questa notte è stata avviata la demolizione della vecchia stazione di Sesto Primo Maggio.
Demolizione della vecchia stazione
SESTO SAN GIOVANNI - E' stato il sindaco Roberto Di Stefano, alla guida di un macchinario per la demolizione, a dare avvio all'intervento. Lo riferisce il Comune di Sesto San Giovanni. Al suo posto, ricorda Di Stefano sui social
"sorgerà una nuova stazione moderna, simbolo di un futuro che guarda avanti e di una città che sa rinnovarsi".
Lo storico edificio lascerà lo spazio al nuovo progetto, alla stazione a ponte realizzata dall'archistar Renzo Piano. L'intervento - fa sapere l'Amministrazione di Sesto - durerà circa due mesi con fine lavori di demolizione prevista entro agosto.
Un giorno storico
"Questo è un giorno storico per la nostra città - spiega il sindaco - prende forma l'innovativo progetto di stazione a ponte che funzionerà anche come cerniera per unire le due parti di Sesto San Giovanni, quella costruita e quella che sorgerà dopo la rigenerazione urbana delle aree ex Falck.
La demolizione di questo edificio è un passaggio fondamentale per la realizzazione della nostra idea di Sesto: una città che sa rinnovarsi, dinamica, che guarda al futuro, che vuole essere sempre più attrattiva".
Un luogo di ricordi ed emozioni
"Un momento carico di emozioni per me e per la nostra comunità. Questa stazione ha un significato speciale, qui, su queste rotaie, è cresciuto mio padre, che per trent’anni è stato lo “storico” capostazione. Da bambino, dopo la scuola andavo con mamma a trovarlo, specialmente quando era nel turno notturno altrimenti non lo potevo vedere a casa, mi sedevo sulle sue gambe e schiacciavo i pulsanti degli scambi dando la luce verde ai treni in partenza insieme ai suoi colleghi.
L'ufficio di papà sarà presto demolito, ma i suoi ricordi resteranno scolpiti nella mia mente e nel mio cuore. Al suo posto sorgerà una nuova stazione moderna (il cui progetto è firmato da Renzo Piano, ndr.), simbolo di un futuro che guarda avanti e di una città che sa rinnovarsi. È un progetto che porta con sé anche la mia firma, un segno tangibile del legame speciale che ho con questa stazione e del nostro impegno per il progresso della nostra comunità. La memoria di mio padre e la nostra storia continuano a vivere in questa trasformazione. Insieme, costruiremo una città migliore per le generazioni future".