Progettavano attentati terroristici: smantellata organizzazione criminale turca,19 arrestati
Sono finiti dietro le sbarre 19 turchi abitanti in Italia, ma anche in Svizzera, Germania e Turchia
In un blitz sul territorio milanese è stata sgominata un'organizzazione criminale turca che progettava attentati terroristici. 19 turchi abitanti in Italia, ma anche in Svizzera e Germania e Turchia sono finiti in manette.
Banda criminale turca progettava attentati terroristici: 19 arrestati
MILANO - E' in corso di esecuzione proprio in queste ore, da parte della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza di Milano, un’ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal gip presso il Tribunale di Milano nei confronti di 19 cittadini turchi dimoranti in Italia, in Svizzera, Germania e Turchia.
I reati contestati
Sui diciannove arrestati pesano diversi reati: associazione per delinquere aggravata anche dalla transnazionalità, banda armata diretta a costituire un’associazione con finalità terroristiche e a commettere attentati terroristici, detenzione e porto illegale di armi micidiali ed esplosivi, traffico internazionale di stupefacenti, omicidio e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Indagini europee
Le attività di indagine - si legge nella nota della Procura - si sono articolate attraverso una complessa serie di intercettazioni telefoniche e ambientali effettuate nei confronti del gruppo criminale nonché servizi di osservazione e pedinamento svolti sui territorio nazionale anche mediante uno scambio informativo, tramite INTERPOL, tra la Polizia di Stato e la Polizia turca del KOM.
Le investigazioni hanno consentito di verificare l’esistenza sul territorio italiano, di un’associazione criminale collegata ad altre straniere, sparse sul territorio europeo quali cellule stabilmente radicate in Italia e in altri Paesi, tutte collegate tra di loro e in grado di supportarsi logisticamente, soprattutto garantendo armi, uomini e mezzi di ogni tipo.