Abbreviata la tappa Livigno-Santa Cristina del Giro
I ciclisti non hanno potuto completare i primi 84 km previsti a causa della neve
La tappa odierna è stata ridotta a causa delle avverse condizioni meteo.
Abbreviata la tappa Livigno-Santa Cristina
I ciclisti non hanno potuto completare i primi 84 km previsti a causa della neve, nonostante gli accordi presi in precedenza. In alternativa al trasferimento in bicicletta da Livigno al tunnel Munt Raschera, i corridori sono stati trasportati nelle auto ufficiali fino alla Val Venosta, dove alle 14.30 è stata data ufficialmente la partenza della tappa.
La decisione di accorciare la tappa è stata presa a causa delle avverse condizioni atmosferiche. Inizialmente, la sfida avrebbe dovuto includere la Cima Coppi sull'Umbrail Pass, la vetta più alta dell'intera competizione. Tuttavia, il peggioramento delle condizioni meteorologiche, con forti nevicate, ha spinto gli organizzatori a modificare il percorso iniziale. In questo modo, la priorità è stata data alla sicurezza dei ciclisti, anche a discapito dello spettacolo che avrebbe potuto offrire una tappa impegnativa in montagna.
Tappa amputata
L’organizzazione del Giro d’Italia aveva diffuso nella tarda mattinata un aggiornamento
sul comunicato ufficiale emesso stamane: “Nella giornata di ieri si è riunita la Commissione Extreme Weather Protocol chiamata a decidere sulle condizioni della tappa odierna. Pochi minuti prima della partenza, le condizioni meteorologiche sono ulteriormente peggiorate e quindi la Commissione ha deciso di ripiegare sull’Opzione 3
– In caso di condizioni meteorologiche estreme, la tappa sarà neutralizzata fino a un luogo nel quale siano soddisfatte le condizioni di sicurezza.
All’interno della riunione, si era concordato di muovere la corsa da Livigno con una sfilata cittadina. Nonostante fosse stato raggiunto un accordo con tanto di stretta di mano
tra le parti, gli atleti non si sono presentati alla partenza di Livigno. La corsa partirà da Lasa/Laas alle 14.252.