Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Milano: i nostri consigli per sabato 18 e domenica 19 maggio 2024.
EVENTI
Piano City Milano 2024: più di 270 concerti gratuiti diffusi per tutta la città
Questo weekend torna il festival di pianoforte Piano City Milano 2024 che dal 2011 ci accompagna con la sua colonna sonora riempiendo la città di musica con concerti a ingresso gratuito in parchi, piazze, cortili, case che aprono al pubblico per l’occasione e tanti altri luoghi inconsueti. I concerti spaziano dalla classica al pop, dal jazz all’elettronica. Il cuore del festival rimarrà però come sempre la GAM con i suoi splendidi giardini, che tra main stage e parco vedono la musica risuonare non stop per tutti e tre i giorni. Tra i moltissimi appuntamenti in programma, segnaliamo l'attesissimo concerto all'alba che si svolgerà domenica 19 alle ore 5 al Teatro Continuo di Alberto Burri del Parco Sempione, dove Ji Liu sveglierà la città di Milano su musiche classiche e contemporanee. Dal 17 al 19 maggio.
Il festival Welcage in piazza Duca d'Aosta
Il festival di cultura urbana Welcage darà il via al palinsesto di iniziative che il Comune di Milano ha voluto realizzare per animare in maniera positiva piazza Duca d'Aosta. Da domenica 19 a sabato 25 maggio, la piazza davanti alla Stazione Centrale accoglierà incontri ed eventi gratuiti di musica, arte, sport, moda, intrattenimento, rivolti principalmente a ragazzi e ragazze della Generazione Z e Millennials.
"Note dal mondo" al Mercato Centrale Milano
Festival del Fumetto a Novegro
Per gli appassionati del fumetto sarà un fine settimana strepitoso col Festival del Fumetto a Novegro. La Spring Edition prevede un fantastico tuffo nel mondo della fantasia, un grande salone del fumetto. La manifestazione che, per due volte all’anno ospita le più importanti realtà che gravitano attorno al pianeta della cultura pop, è dedicata agli appassionati di fumetti, ai giochi di ruolo e da tavolo e al mondo cosplay. Durante il Festival sarà possibile partecipare a: workshop sul fumetto, role game, eventi a tema e tornei di videogame.
Royal Days di Royal Canin: due giorni dedicati al benessere dei nostri pet
Dal 17 al 19 maggio in Piazza Portello tornano i Royal Days di Royal Canin, un intero weekend dedicato al benessere dei nostri amici a quattro zampe con tante attività, offerte e consigli per prendersi cura della salute degli animali domestici. Venerdì 17 e sabato 18 maggio, dalle 10.00 alle 19.00, e domenica 19 maggio, dalle 10.00 alle 16.00, nel grande piazzale antistante il negozio Iper Pet Food, i Medici Veterinari esperti in nutrizione di Royal Canin, saranno a disposizione di tutti i visitatori con consigli per sostenere al meglio la salute degli animali domestici di qualsiasi razza, taglia ed età. Insieme a loro anche gli educatori del Centro di Addestramento Cinofilo TouchDownDogs, con consigli, suggerimenti e dimostrazioni pratiche. Per concludere in bellezza, domenica 19 maggio, alle 16.30, si potrà partecipare al Royal Canin Show. Una sfilata per categorie con tanti gadget e prodotti Royal Canin.
BAMBINI
Arriva la primavera dei bambini alla BAM
Alla Biblioteca degli Alberi di Porta Nuova domenica 19 maggio esploderà la primavera dei bambini. Attraverso una visita guidata all'aria aperta si poranno scoprire i boschetti circolari e i prati fioriti per conoscere il valore ecologico della biodiversità in ambito urbano con l'aiuto della guida ambientale escursionistica Andrea Bolzoni.
I Misteri di Hogwarts al Teatro degli Arcimboldi
Al Teatro degli Arcimboldi domenica alle 15 va in scena il Magic School Musical - I Misteri di Hogwarts, uno spettacolo dedicato alla magia di Harry Potter che regalerà emozioni e magia a grandi e piccini. Merlino è un mago avvincente e molto curioso. Questo lo porterà al desiderio di scoprire le origini del suo passato, esplorando torri e camere segrete, sfogliando libri magici e affrontando poteri oscuri.
“Chaos Lab – Gioca con la scienza”
L' appuntamento dedicato alla Scienza, tra esperimenti folli, pareti magnetiche e docce di luci è stato prorogato. Si tratta di una nuova esperienza immersiva di Fever nelle sale espositive di Spazio Bergognone 26, un grande “laboratorio” dedicato a tutti gli appassionati di Scienza, giovanissimi e non solo, per giocare con contenuti educativi. Ad accogliere i visitatori, subito dopo l’ingresso, c’è il Dottor Splat, protagonista nel suo laboratorio con i suoi pazzi esperimenti (come il dentifricio dell’elefante ed esplosioni di ghiaccio secco) di uno spettacolo unico in cui per 15 minuti scienza e arte comica si combinano in un’esperienza educativa pensata per tutti i bambini da 6 a 12 anni.