Due imprenditori vittime di tentata estorsione: in arresto un italiano di 58 anni
Le vittime hanno ricevuto telefonate minatorie tra la fine di aprile ed i primi giorni di maggio di quest'anno
E' accaduto alle porte di Milano: i Carabinieri della Compagnia di Corsico hanno ricostruito tutta la vicenda grazia alla denuncia delle due vittime e alla conseguente indagine avviata nello scorso mese di aprile.
Tentata estorsione a due imprenditori di Corsico: arrestato un italiano di 58 anni
CORSICO - Nel corso del pomeriggio di venerdì 10 maggio i Carabinieri della Compagnia di Corsico hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Milano, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un 58enne italiano, ritenuto responsabile del reato di tentata estorsione.
L'indagine partita nell'aprile 2024
L'attività investigativa è stata avviata dalla Sezione Operativa del NOR della Compagnia di Corsico nello scorso mese di aprile 2024, in seguito alle denunce pervenute presso la Stazione di Corsico da due imprenditori operanti nell'area. Le due vittime dichiaravano una tentata estorsione, mediante ripetute richieste dal chiaro tono estorsivo, attraverso numerose chiamate minatorie da loro ricevute.
Identificato l'estorsore
Attraverso il racconto delle vittime, ed i riscontri acquisiti con le attività investigative, anche di intercettazione telefonica ed ambientale, è stato possibile risalire in maniera dettagliata alla ricostruzione di diversi episodi delittuosi commessi nel periodo tra la fine di aprile ed i primi giorni di maggio di quest'anno e di risalire all'identificazione dell'autore di tale tentata estorsione.
L'arrestato è stato condotto presso il carcere di San Vittore a disposizione dell'Autorità Giudiziaria che ha emesso il provvedimento.
T.G.