NON AVETE ANCORA FATTO PROGRAMMI?

Cosa fare nel week end a Milano: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano

Cosa fare nel week end a Milano: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Eccoci con una selezione degli eventi in programma a Milano sabato 13 e domenica 14 aprile 2024.

Cosa fare nel week end a Milano: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024

Oggi cominciamo con l'appuntamento fuori porta più colorato che c'è: il tempo del weekend promette sole splendente quindi è ancora tempo per visitare il campo di tulipani di Arese, più precisamente al Borgo Valera dove Edwin Koeman, con la moglie Nitsuhe hanno riaperto il bellissimo campo che rimarrà aperto fino al 21 aprile con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.30. Ultimo ingresso giornaliero alle ore 19. Sabato e domenica dalle 8.30 alle 19.30. Per i weekend è meglio acquistare i biglietti per l'ingresso online cliccando qui.

"Vecchi Libri in Piazza Diaz", la storica mostra mercato

Torniamo in città per segnalarvi che domenica 14 aprile in  piazza Diaz torna "Vecchi Libri in Piazza Diaz", la storica mostra-mercato di libri antichi, d’occasione e fuori catalogo che dal 1995 invade il centro di Milano. Circa 100 gli espositori animeranno i portici della piazza e delle vie laterali (via Marconi, via Gonzaga, via Baracchini), compresi i Portici meridionali di Piazza del Duomo e quelli dell’Arengario. I visitatori della mostra-mercato potranno scegliere in un ventaglio di proposte che vanno dal libro più economico a prezzi di 2 o 3 euro fino ai pezzi da “novanta” messi in esposizione dal circuito Alai – Associazione delle Librerie antiquarie d’Italia. Ingresso libero.

“De Nittis. Pittore della vita moderna” a Palazzo Reale

Palazzo Reale per la prima volta celebra in una mostra monografica il talento di Giuseppe De Nittis esponendo circa 90 dipinti, tra oli e pastelli, provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere. In "De Nittis. Pittore della vita moderna" si intende esaltare la statura internazionale di un pittore che è stato, insieme a Boldini, il più grande degli italiani a Parigi, dove è riuscito a reggere il confronto con Manet, Degas e gli impressionisti. Ha saputo rappresentare le due metropoli Parigi e Londra in una straordinaria pittura en plein air, al centro di un percorso espositivo che si sviluppa lungo un arco temporale di vent’anni, dal 1864 al 1884, ricostruendo un’avventura pittorica assolutamente straordinaria, conclusasi prematuramente con la sua scomparsa a soli 38 anni di età. Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10.00-19.30.

"Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana", in mostra le bellissime creazioni dei due stilisti

"Milan l'è on gran Milan", la mostra fotografica all'Auxologico

Una mostra sulla città di Milano in un posto non proprio abituale: la mostra fotografica "Milan l'è on gran Milan" non è visitabile infatti in una delle tante gallerie milanesi ma è allestita nientemeno che in un poliambulatorio, l'Auxologico Procaccini in via Niccolini 39 a Milano. Da metà febbraio, e fino al 15 giugno 2024, la mostra espone immagini di Milano con i luoghi meno conosciuti della città sotto vari aspetti e in periodi differenti. Le immagini, si svolgeranno nel periodo di 4 mesi e sono riprese da più di 20 fotografi dell’Associazioe Culturale Milano PhotoLab.

La curiosa mostra che immortala i visitatori  nei musei davanti alle opere d'arte

E' in corso a Palazzo Reale una mostra fotografica molto particolare: si tratta di  Contemporary Museum Watching. Una mostra monografica del fotografo Alex Trusty che immortala i visitatori  in contemplazione davanti alle opere d'arte: dalla Pinacoteca di Brera di Milano alla Galleria Borghese di Roma, dai Musei Vaticani al Museo Archeologico di Napoli, passando per numerose istituzioni internazionali, quali la National Gallery di Londra, il MOMA di New York, il Musée d'Orsay di Parigi, il Musée Magritte di Bruxelles e il Museum Palace di Taiwan, per citarne alcuni. Alex Trusty ha un occhio colto e curioso: non sorprende trovarlo a visitare musei e mostre, dove ad attrarlo è tutto ciò che succede di fronte, o intorno, a un'opera d'arte, e in particolare quello che, agli occhi del fotografo, è parte complementare dell'opera, ossia lo spettatore in contemplazione.

Al Teatro Arcimboldi il ritorno di Amedeo Minghi (special guest: Mietta)

La presentazione del libro "Mirò" di Giulia Brocco alla Feltrinelli di corso Buenos Aires

Un appuntamento per i più piccoli alla Feltrinelli di corso Buenos Aires dove domenica 14 aprile si terrà la presentazione del libro di Giulia Brocco "Mirò", con le illustrazioni di Julien Bertolin, edito da Il Ciliegio. Il libro racconta di un piccolo mostro di nome Mirò che si ritrova davanti allo specchio e scopre di non piacersi: prima si vede troppo grosso, poi troppo magro, poi alto, poi basso e infine irrimediabilmente brutto. Il rifiuto del suo aspetto esteriore è così forte che Mirò non ha neppure il coraggio di uscire di casa finché, un giorno, non capisce che l'unica forma possibile è quella di essere se stesso. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Seguici sui nostri canali