COMUNICATO

Rigenerazione urbana Lorenteggio e Giambellino, Di Marco (M5s): «Insopportabile la lentezza di Regione Lombardia»

La risposta alla sua richiesta di accesso agli atti sull'attuazione dell’Accordo di Programma del 2016 per la riqualificazione dei due quartieri popolari

Rigenerazione urbana Lorenteggio e Giambellino, Di Marco (M5s): «Insopportabile la lentezza di Regione Lombardia»
Pubblicato:
Aggiornato:

Il capogruppo M5s di Regione Lombardia Nicola Di Marco fa il punto della situazione sui lavori di riqualificazione dei due quartieri nella zona sud-ovest di Milano avvviati ormai quattro anni fa.

Rigenerazione urbana Lorenteggio e Giambellino: a che punto siamo?

MILANO - «L’accordo di programma, per la riqualificazione dei quartieri Lorenteggio e Giambellino, risale al 2016. I cantieri avviati a inizio 2020", a spiegarlo è Nicola Di Marco (capogruppo M5s Regione Lombardia) che rimarca la lentezza di Regione Lombardia.

La bonifica non ancora partita

Sulla bonifica non ancora partita: "Rispondendo al nostro ennesimo sollecito, in merito alle tempistiche di completamento di uno fra i più importanti cantieri di tutta Milano, Regione Lombardia ha fatto sapere che, ad oggi, gli interventi di bonifica per quel che riguarda via Giambellino 150, via Lorenteggio 179/ via Odazio 8 e via Lorenteggio 181, non sono ancora stati avviati.

Opere attualmente in corso, seppur con notevoli ritardi a seguito della risoluzione del contratto per gravi inadempienze con la prima impresa aggiudicataria, in via Segneri 3 e concluse in via Manzano 4. Quest’ultimo forse è l’unico cantiere per il quale è lecito auspicare che i tempi di chiusura indicati da Regione Lombardia, ovvero dicembre 2024, saranno rispettati. Sinceramente si fa fatica a credere che tale scadenza, sarà rispettata per via Segneri e via Lorenteggio.

L'iniziale scadenza fissata al 2023 per non perdere i fondi europei

Nonostante Regione Lombardia lo metta nero su bianco, con i precedenti e la storia di questo intervento faccio fatica a crederlo. Ricordo infatti che la scadenza dei termini era inizialmente fissata per il 2023. Questo per evitare che i fondi europei, grazie ai quali l’intervento è finanziato per due terzi (circa 60 milioni di euro ndr), venissero perduti, proprio a causa del mancato avanzamento e della mancata chiusura dei lavori. Un rischio per scongiurare il quale i termini furono prorogati fino al 2026", evidenzia ancora Di Marco.

"Il Movimento Cinque Stelle continuerà a monitorare l’andamento dei lavori, ricordando a Regione Lombardia che la rigenerazione urbana dei quartieri popolari non si fa con le conferenze stampa, ma attraverso interventi puntuali e tempi certi. Altrimenti si illudono i Cittadini, come avvenuto in questi anni a Lorenteggio e Giambellino» conlcude così il suo intervento il capogruppo del Movimento Cinque Stelle Lombardia commentando la risposta alla sua richiesta di accesso agli atti, avente per oggetto: “attuazione dell’Accordo di Programma per la rigenerazione urbana dei quartieri popolari di Lorenteggio e Giambellino, nel Comune di Milano”.

Seguici sui nostri canali