Moda e tecnologia: un nuovo connubio vincente
In tutto ciò che ci circonda stiamo vivendo un'epoca di grande rivoluzione tecnologica, a partire dal processo di digitalizzazione in cui l'Italia si è impegnata verso l'Europa per avere dei risultati e un incremento di valore dell'Italia stessa sul Mercato Europeo. La tecnologia entra anche negli ambiti più reconditi della nostra vita: ormai l'online, analogamente alla tecnologia hardware, diventano parte integrante dei nostri usi costumi. La moda è un settore che sta vivendo, proprio grazie alla tecnologia, un grosso cambiamento.
Come la tecnologia online ci ha cambiato la vita.
Spinti dalla necessità di ordinare on-line durante la pandemia, questa tendenza è continuata andando a sviluppare molti usi e costumi. Uno fra tutti l'aumento dell'acquisto di prodotti di prima necessità, come il cibo fino al fashion, dalla moda artigianale a quella inerente il fast fashion.
Altro settore di grande sviluppo è stato quello dell'intrattenimento con l'utilizzo di nuove piattaforme per vedere film, serie TV, sport ma anche un grosso incremento delle piattaforme di scommesse. I milgiori siti di scommesse presenti sul mercato hanno infatti incrementato il loro business, andando a inserire loro stessi nuove tecnologie, affinché le esperienze dell'utente sia sempre più positivo. Vediamo come le nuove tecnologie si integrano invece nella moda.
Il metaverso entra nella moda
Per i non addetti al lavoro con metaverso stiamo parlando di un ambiente virtuale condiviso che, in questo caso, sta cambiando la moda, dando delle opportunità d'interazione e di creatività sia per i marchi che per i consumatori. Quando si parla di moda virtuale, ci si riferisce alla possibilità per il consumatore di provare a livello digitali abiti e accessori prima dell'acquisto. Il consumatore crea un suo avatar e può quindi provare capi d'abbigliamento. Non solo: col suo avatar può partecipare anche a livello virtuale a eventi di moda quali sfilate e showroom. Un moda 4.0 che prende sempre più piede. Questo nuovo approccio ha portato alcuni stilisti a esplorare nuove opportunità in ambito del digitale.
Le nuove opportunità dei piccoli produttori
Anche la moda artigianale, conosciuta per il suo pregio, sta sfruttando il metaverso per raggiungere un pubblico globale. La piccola azienda a livello artigianale trova in questa tecnologia un modo innovativo di proporsi. Quindi se prima un piccolo stilista o impresa artigianale non poteva permettersi di creare delle sfilate e degli eventi, adesso i talenti locali possono promuoversi attraverso questa nuova identità digitale su una scena internazionale.Questa è un'ottima opportunità non solo per i consumatori di accedere alla bellezza della moda italiana, ma anche per i piccoli business di implementare Il loro fatturato.
Moda e tecnologia vanno a braccetto
La tecnologia entra quindi di gran carriera nella moda. Questa nuova situazione non va a sostituire la creatività degli stilisti e l'unicità delle piccole aziende, ma ne comunica il valore e ne promuove la creatività a un pubblico più ampio. Non esistono più in questo modo confini territoriali e le opportunità si moltiplicano. Molti più consumatori, di quello che si possa pensare, sono alla ricerca del capo d'abbigliamento originale e ben fatto, che abbia anche tessuti organici. Questo testimonia anche una seconda importanza che si sta sviluppando, che è il consumo responsabile e consapevole di cui bisognerà tenere sempre più in conto in futuro.