Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano
Come ogni settimana eccoci con una selezione di alcuni degli eventi in programma a Milano, un po' per tutti i gusti. Alcune idee che speriamo possano contribuire a regalarvi un fine settimana soleggiato alternativo e piacevole.
Domeniche al museo, apertura gratis
Ogni prima domenica del mese, anche questo 7 aprile i musei aperti avranno ingresso gratis per l'iniziativa Domeniche al museo. A Milano è prevista l'entrata gratuita nei musei civici, al Museo d’Arte Etrusca della Fondazione Luigi Rovati, in Gallerie d’Italia, in Armani Silos, al Museo del Novecento, alla Galleria d’Arte Moderna, ai Musei del Castello Sforzesco, al Museo Civico Archeologico, all'Acquario Civico, al Museo Civico di Storia Naturale e in Pinacoteca di Brera ma attenzione, alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione.
You Are Verdi, l'Immersive VR Experience
Continua in Piazzetta Enrico Cuccia l'Immersive Experience con Giuseppe Verdi e la sua musica, un tour immersivo all’aria aperta nei luoghi più preziosi e segreti di Milano, capace di trasportare chiunque lo viva nel cuore dell’Ottocento grazie alla realtà virtuale. Si potrà immaginare di passeggiare per le strade nascoste e preziose di Milano, in compagnia di una guida culturale e di una straordinaria performance attoriale. Scoprire l’epoca dell’800, con tutte le sue storie, le trasformazioni che Milano ha subito, le battaglie epiche e gli eventi che hanno plasmato la città che oggi vedi. Attenzione: non aspettatevi il solito tour guidato, ciò che rende davvero speciale questa esperienza è la tecnologia di Realtà Virtuale. Indossando il visore VR, sarai trasportato nel cuore dell'800 per ben cinque incredibili volte mentre esplori la città. Prenotazioni online sul sito Fever.
A Palazzo Reale la grande mostra dei due maestri Cézanne e Renoir
Nelle prestigiose sale espositive di Palazzo Reale l'esclusiva mostra da non perdere con 52 capolavori provenienti dalle collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi che ripercorrono la vita e l’opera di Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, maestri che hanno contribuito in maniera decisiva alla nascita dell’Impressionismo, che compie 150 anni. Una delle mostre più importanti della primavera che pone a confronto le personalità e le opere dei due grandi pittori sarà visitabile fino al 30 giugno.
Domenica si corre la Wizz Air Milano Marathon
Domenica 7 aprile il meteo a Milano promette un sole splendido, quindi scarpette sportive ai piedi e via per correre la city maratona più attesa in città. Oltre 8000 runners domenica percorreranno un percorso panoramico di 42 km che avrà inizio e fine proprio nel cuore cittadino di Piazza Duomo. Si tratta della maratona "più veloce d’Italia e tra le più veloci del panorama internazionale (la più veloce del mondo nell’anno 2021)", spiegano gli organizzatori che hanno già raccolto la bellezza di 8mila iscrizioni, di cui il 40% viene dall’estero, una percentuale importante che sottolinea la vocazione internazionale della 42,195 km meneghina.
"Flora et Decora" all'Arco della bellezza
Al Blue Note il concerto della Civica Jazz Orchestra
C'è ancora qualche posto disponibile per domenica 7 aprile, alle 20.30, al Blu Note Milano, locale in via Borsieri, nel cuore del quartiere Isola, per godersi dal vivo il concerto della Civica Jazz Orchestra diretta da Luca Missiti, con solista ospite uno dei più grandi sassofonisti italiani, Emanuele Cisi. In questo concerto suoneranno i brani di alcuni dei più importanti compositori e arrangiatori della storia del jazz, con particolare attenzione al periodo Hardbop: da Horace Silver a Thad Jones, da Benny Golson a Cedar Walton, fino a brani di autori contemporanei come Bob Mintzer. Prenotazione sul sito Blu Note.
“Chaos Lab – Gioca con la scienza”
Un appuntamento dedicato alla Scienza, tra esperimenti folli, pareti magnetiche e docce di luci. Parliamo di una nuova esperienza immersiva di Fever che fino al 28 aprile 2024 sarà visitabile nelle sale espositive di Spazio Bergognone 26, un grande “laboratorio” dedicato a tutti gli appassionati di Scienza, giovanissimi e non solo, per giocare con contenuti educativi. Ad accogliere i visitatori, subito dopo l’ingresso, c’è il Dottor Splat, protagonista nel suo laboratorio con i suoi pazzi esperimenti (come il dentifricio dell’elefante ed esplosioni di ghiaccio secco) di uno spettacolo unico in cui per 15 minuti scienza e arte comica si combinano in un’esperienza educativa pensata per tutti i bambini da 6 a 12 anni.