Gallera: "La Regione dalla parte delle imprese"
Quasi 3 miliardi di euro stanziati in 5 anni a oltre 78mila beneficiari: l'analisi del presidente della Commissione Speciale Pnrr, monitoraggio utilizzo fondi Ue ed efficacia dei bandi regionali
Il consigliere regionale Giulio Gallera, presidente della Commissione Speciale Pnrr, monitoraggio utilizzo fondi Ue ed efficacia dei bandi regionali, presenta l'attività svolta dalla Regione per sostenere lo sviluppo economico delle imprese.
Gallera: "La Regione dalla parte delle imprese"
La Commissione speciale da me presieduta, oltre al Pnrr, si occupa anche di monitorare e verificare che le risorse stanziate rispondano alle reali esigenze dei cittadini e delle attività produttive, garantendo loro un adeguato sostegno. Abbiamo avviato nei giorni scorsi questo attento lavoro di ricognizione, focalizzando in prima battuta la nostra attenzione sullo sviluppo economico.
Ho constatato con piacere che dal 2019 al 2023, Regione Lombardia ha stanziato oltre 2,8 miliardi di euro a 78.593 beneficiari: si tratta di medie, piccole e micro imprese, start-up, artigiani, commercianti, imprese cooperative, lavoratori autonomi. Diverse le modalità operative: contributi a fondo perduto attraverso bandi regionali, forme di garanzia alle attività produttive per l’accensione di mutui e prestiti, fondi per l’abbattimento – fino all’azzeramento – degli interessi sulle linee di finanziamento.
Regione Lombardia agisce attraverso bandi emanati direttamente dalla Direzione Generale Sviluppo Economico e anche attraverso Finlombarda, la propria società finanziaria regionale. In questi anni, Finlombarda ha potuto erogare alle imprese lombarde 1,2 miliardi di euro, 600 milioni dei quali negli ultimi 3 anni ovvero in un contesto economico assai delicato per via della pandemia e delle crisi internazionali. Gli interventi riguardano soprattutto il sostegno alla liquidità aziendale destinata allo sviluppo (sostenibilità, ricerca e innovazione), investimenti per il rilancio degli affari e ristrutturazioni aziendali.
La virtuosità di Finlombarda, la più grande delle società finanziarie delle Regioni italiane, e l’attivazione di co-finanziamenti con il sistema bancario, ha permesso di ottenere che ogni euro stanziato da Regione Lombardia abbia mobilitato risorse per oltre 11 volte la somma iniziale con importanti ricadute a livello economico e occupazionale. Il 78 per cento dei finanziamenti di Finlombarda è destinato alle piccole e medie imprese di tutte le province lombarde e in tutti i settori produttivi, in particolare quello manifatturiero, il commercio, le costruzioni, il trasporto e le forniture.