tempo libero

Cosa fare a Milano nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano

Cosa fare a Milano nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024
Pubblicato:

Malgrado il maltempo previsto per il prossimo fine settimana eccoci con i nostri consueti consigli per passare il vostro tempo libero: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024 .

Cosa fare a Milano nell'ultimo weekend di febbraio

Milano Fashion Week, dal 20 al 26 febbraio un mondo di eventi

A Milano sono giorni dove la moda la fa da padrona con la Milano Fashion Week, dal 20 al 26 febbraio sono tantissime le sfilate che detteranno le tendenze moda donna per l'Autunno Inverno 2024/2025. In città sono milioni gli eventi aperti anche al pubblico come ad esempio: Al Fashion Hub, negli spazi di Palazzo Giureconsulti, fino a domenica 25 febbraio si terranno presentazioni, esposizioni e dibattiti (dalle 9:00 alle 19:00) oppure  alla Fondazione Sozzani (in via Tazzoli 3) si presenterà “Michaela Stark’s Panty Show” con le fotografie di Charlotte Rutherfold. La mostra sarà disponibile fino a domenica 25 febbraio, dalle ore 11.00 alle 19.30. Alla Casa degli Artisti, sabato 24 e domenica 25 febbraio, si potrà liberamente accedere a “Milan Loves Seoul”, un progetto ideato da Ylenia Basagni e Marcella Di Simone, incentrato sullo scambio culturale tra Italia e Corea nei settori beauty e moda. Sabato 24 febbraio, in via Pier Candido Dicembrio, dalle 17.00 alle 20.00 il designer Federico Cina lancerà le nuove nuance delle sue iconiche Tortellino e Mini Tortellino bag.

 

Chinatown New Year Run: si corre per festeggiare il Capodanno Cinese

Domenica 25 gennaio nel cuore della chinatown milanese, torna la maratona Chinatown New Year Run, la corsa che i Road Runners Club Milano organizzano dal 2013 insieme ad amici della comunità cinese e del quartiere Paolo Sarpi per festeggiare il Capodanno Cinese. Si parte alle 9.30 da via Luigi Canonica 23, tempo permettendo.

Il primo festival di street food asiatico

Per restare nel continente asiatico un consiglio per chi ama anche il suo cibo: il primo street food festival dai sapori orientali è all'Asian Street Food al Tempio del Futuro Perduto in via Luigi Nono, 9, a partire dalle 11.00 di domenica 25 febbraio. Un evento aperto a tutti a ingresso gratuito dove si possono trovare cibo di strada da diversi Paesi e regioni dell'Asia.

Il luna park per i bambini

Restando in zona, un evento per i bambini dove il divertimento è sicuro è al Parco Sempione col  Luna Park Meneghino, una nuova giostra di pura adrenalina. Oltre alle giostre, i visitatori troveranno anche spazi dedicati allo street food e diversi eventi lungo tutta la via Gadio fino  all'Arena Civica.

Space Dreamers: la mostra per viaggiare nello spazio restando in città

Fino al 10 marzo 2024 si può fare un viaggio straordinario nello spazio restando con i piedi fermamente piantati a Milano. L'esperienza immersiva, unica nel suo genere, va in scena in piazza Cesare Beccaria, nel pieno cenro di Milano. Space Dreamers è il posto ideale per chi sogna di volare tra le stelle o magari esplorare nuove galassie o addirittura andare sulla luna. Sarà un imperdibile viaggio nello spazio con le sue 16 installazioni interattive che vi trasporteranno in un mondo straordinario, attraverso la meraviglia della scoperta spaziale.

La leggenda di Pocahontas con i burattini dell'Atelier Carlo Colla & Figli

Venerdì 23, Sabato 24 e domenica 25 febbraio al via le nuove repliche per lo spettacolo La leggenda di Pocahontas, nato da un’idea di Eugenio Monti Colla ed Elisabetta Di Mambro. La storia della Principessa Pocahontas, la cui prima edizione risale al 1989, tratta di un argomento ignorato dal teatro e dal cinema e frutto di mescolanze, a volte contraddittorie, di storia e di leggenda.

Scientopolis: la Città della Scienza, mostra interattiva per bambini e famiglie

Un appuntamento dove i bambini potranno uscire più ricchi dal punto di vista culturale è quello allo Spazio Ventura di Milano (via privata Ventura 15) dove fino al 5 maggio va in scena la mostra interattiva per bambini e famiglie Scientopolis: un viaggio attraverso la fisica, la chimica, la biologia e l'astronomia rivolto ad un pubblico di tutte le età, ma in particolar modo a scuole, bambini e famiglie, dove i visitatori possono sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo coinvolgente. Nel corso della visita, per esempio, si può provare in tutta sicurezza la gravità lunare o ammirare una vera e propria Tesla Coil da 3 milioni di volt che scaglia saette fino a 5 metri di distanza o immergersi nella realtà virtuale per viaggiare dal Big Bang fino al futuro prossimo della Terra.

Matilda, il musical per bambini al Sistina Chapiteau

Dal 15 febbraio e fino alla fine del mese, alle 15.30 e 20.30, al Sistina Chapiteau in Scalo Farini va in scena lo spettacolo Matilda, il musical tratto dall'omonimo romanzo di Roald Dah con Luca Ward en travesti nel ruolo della temibile preside Trinciabue e con la amatissima coppia dei The Pozzolis Family (Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli) nei panni dei cinici e goffi genitori di Matilda. Biglietti in vendita qui.

Apre al Mudec di Milano la mostra “Picasso. La metamorfosi della figura”

Giovedì 22 febbraio ha aperto al Mudec di Milano, in via Tortona 56, la mostra “Picasso. La metamorfosi della figura” che accoglierà i visitatori fino al 20 giugno. Prodotta da 24 Ore Cultura-Gruppo 24 Ore e promossa dal Comune di Milano-Cultura, con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia e il sostegno di Fondazione Deloitte, Institutional Partner della mostra, in programma fino al 20 giugno. In esposizione più di quaranta opere del grande maestro spagnolo tra dipinti, sculture, insieme a 26 disegni e bozzetti di studi preparatori del preziosissimo Quaderno n. 7 concesso dalla Fondazione Pablo Ruiz Picasso - Museo Casa Natal di Malaga.

L'Immersive Experience con Giuseppe Verdi e la sua musica

Continua intanto la nuova Immersive Experience con Giuseppe Verdi e la sua musica: un tour immersivo all’aria aperta nei luoghi più preziosi e segreti di Milano, capace di trasportare chiunque lo viva nel cuore dell’Ottocento grazie alla realtà virtuale. Scopri l’epoca dell’800, con tutte le sue storie, le trasformazioni che Milano ha subito, le battaglie epiche e gli eventi che hanno plasmato la città che oggi vedi. Attenzione: non aspettatevi il solito tour guidato, ciò che rende davvero speciale questa esperienza è la tecnologia di Realtà Virtuale. Indossando il visore VR, sarai trasportato nel cuore dell'800 per ben cinque incredibili volte mentre esplori la città. Il punto di ritrovo per i partecipanti è in Piazzetta Enrico Cuccia: una bike brandizzata segnalerà il luogo di incontro e distribuzione dei visori.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024 in Lombardia.

Seguici sui nostri canali