In zona Navigli a Milano nuovo centro per la stimolazione cerebrale profonda utile per superare le dipendenze da cocaina, sostanze e gioco, ansia e depressione
La rTMS è un approccio terapeutico non invasivo che sfrutta la stimolazione elettromagnetica a corrente indotta su specifiche aree del cervello e del sistema nervoso
Un nuovo punto di riferimento a Milano per coloro che desiderano liberarsi dalla pericolosa dipendenza da sostanze stupefacenti (come la cocaina), gioco, fumo o alcol, nonché da ansia o depressione. Nella zona dei Navigli a Milano è stato, infatti, inaugurato di recente il terzo centro di stimolazione cerebrale profonda, "Brain Stimulation Italia".
Direttore scientifico del centro è il dottor Giuseppe Fazzari, psichiatra, che, dopo le positive esperienze dei centri dell'umore di Brescia (2018) e Novara (2020), ha deciso di aprire una sede in un'area nevralgica della metropoli, dove la dipendenza da sostanze, in particolare dalla cocaina, sembra essere più diffusa che altrove.
A Milano un centro per superare la dipendenza da cocaina
Presso la nuova sede di viale Col di Lana 12, lavorano diversi professionisti nel campo della salute mentale, coordinati dalla dottoressa Maria Chiara De Vivo. «La stimolazione cerebrale è un trattamento innovativo che offre una soluzione per affrontare la dipendenza dalla cocaina e dalle altre sostanze stupefacenti senza la necessità di un ricovero ospedaliero - spiega il dottor Fazzari - Questo approccio terapeutico ha dimostrato risultati statistici positivi nel liberare centinaia di persone dalla schiavitù di queste pericolose sostanze».
La rTMS
La stimolazione magnetica transcranica (rTMS) praticata nei centri Brain Stimulation Italia, rappresenta un approccio terapeutico non invasivo che sfrutta la stimolazione elettromagnetica a corrente indotta su specifiche aree del cervello e del sistema nervoso.
È un metodo sicuro ed efficace per influenzare l'attività cerebrale e ripristinare i circuiti neurali coinvolti nella dipendenza.
«La rTMS può aiutare a ridurre i sintomi di astinenza e promuovere il recupero in tempi relativamente brevi, con una seduta al giorno per un totale di 20 sedute», spiega il dottor Fazzari. «Durante il ciclo terapeutico, i professionisti specializzati monitorano costantemente il paziente e valutano l'andamento della terapia giorno dopo giorno». Tra i principali vantaggi della terapia di stimolazione magnetica transcranica rientrano l'assenza di effetti collaterali significativi e il fatto che sia indolore. «Non richiede anestesia ed è generalmente ben tollerata dalla maggior parte dei pazienti - aggiunge lo psichiatra - Il meccanismo che porta il paziente a superare la dipendenza scatta grazie alla stimolazione di specifiche aree del cervello».
Alcol, fumo, ansia
La stimolazione magnetica transcranica di Brain Stimulation Italia può essere utilizzata anche per il trattamento di altre dipendenze, come l'alcolismo o il gioco, e disturbi dell'umore, come la depressione e l'ansia. Secondo il dottor Fazzari, può anche essere un valido strumento terapeutico per diverse condizioni psichiatriche. «I trattamenti avanzati offerti dai centri possono contribuire a migliorare la qualità della vita dei pazienti che desiderano liberarsi dai disturbi che li affliggono». I risultati ottenuti attraverso la stimolazione cerebrale sono molto promettenti. Studi scientifici dimostrano che la tecnologia utilizzata da Brain Stimulation Italia porta a un miglioramento nell'85% dei casi. Questo significa che oltre l'80% dei pazienti che completano il ciclo di terapia riescono a superare la dipendenza che li affliggeva.
Il mantenimento
Effettuate le 20 sedute, una volta riequilibrata la funzionalità elettrica del cervello, il team del dottor Fazzari mantiene il contatto con il paziente proponendo visite periodiche su richiesta ed eventuali sedute di mantenimento. Sebbene quest’ultimo non sia sempre necessario, è importante indirizzare i pazienti che soffrono di disturbi dell'umore verso un percorso psicologico di supporto che li aiuti a mantenere l'equilibrio raggiunto grazie alla rTMS».
Superare la dipendenza da cocaina: informazioni
Per prenotare una visita presso Brain Stimulation Italia, situato in viale Col di Lana 12 a Milano (zona Navigli), è possibile contattare direttamente il centro tramite telefono al numero 334.2968195. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di Brain Stimulation Italia, cliccando qui.