Al 17enne Stefano Viezzi il trofeo di campione del mondo di ciclocross 2024
Prima d'ora l’Italia aveva vinto il Mondiale juniores una sola volta nel 2005
Il giovane friuliano Stefano Viezzi, 17 anni, si laurea campione del mondo di ciclocross 2024 sul difficile tracciato di Tabor con un pizzico di fortuna, ma anche forza e talento.
Stefano Viezzi campione del mondo di ciclocross 2024!
Testa a testa con il francese Sparfel messo fuori gioco da una foratura al terzo dei quattro giri. Da quel momento per il friulano è stata una cavalcata trionfale. In precedenza proprio Sparfel aveva tentato un allungo, rintuzzato però da Viezzi, che ha dimostrato ampiamente il suo valore e acume tattico.
Prima d'ora l'Italia aveva vinto il Mondiale juniores una sola volta, nel 2005
L’azzurro, vincitore della Coppa del Mondo junior con tre successi su sei prove, ha confermato di essere, fra i nostri, il nuovo che avanza e si candida a diventare l’erede del c.t. della nazionale Daniele Pontoni, l’ultimo grande interprete della specialità con i suoi due titoli iridati. L’Italia aveva vinto il Mondiale juniores una sola volta, nel 2005, con il bellunese Davide Malacarne. Viezzi, al termine della gara, era incredulo: “Non ci credo ancora, sono felicissimo. Vincere il Mondiale era il mio obiettivo di stagione”.
Sesto titolo mondiale per Mathieu Van Der Poel
Intanto nella prova regina sesto titolo mondiale per Mathieu Van Der Poel. Non ha avuto avversari, come da pronostico, fin dai primi metri di gara. Al secondo posto ancora Olanda con Joris Nieuwenhuis, mentre il belga Michael Vanthourenhout si prende il terzo posto che gli vale la medaglia di bronzo. Gli azzurri più indietro: 17esimo Filippo Fontana, 30simo Gioele Bertolini.