Il Comune apre le corsie preferenziali anche alle moto
Venti i voti favorevoli, 6 contrari, 4 gli astenuti
Il Comune di Milano ha deciso di aprire le corsie preferenziali della città anche alle moto.
Corsie preferenziali aperte alle moto
MILANO - Il Consiglio comunale ha approvato l'ordine del giorno, presentato da Samuele Piscina, consigliere della Lega,
"per garantire il libero accesso e transito di ciclomotori e motoveicoli nelle corsie preferenziali della città ritenute adeguate in seguito a valutazione tecnica".
Venti i voti favorevoli, 6 contrari, 4 gli astenuti.
Misura fondamentale
Nell'intervento di presentazione dell'ordine del giorno, Piscina ha ricordato:
"I dati ufficiali dell'Istat evidenziano che a Milano la categoria che subisce maggiori incidenti stradali è proprio quella dei motociclisti. Rendere le corsie preferenziali, quelle dove passano mezzi pubblici e taxi, aperte al transito dei motocicli è assolutamente una misura fondamentale da una parte per avere meno traffico anche sulle strade normali, dall'altra per garantire maggior sicurezza ai motociclisti".
Europa Verde: "stiamo tornando indietro"
La maggioranza si spacca sul voto dell'ordine del giorno. Apertamente contrario, Carlo Monguzzi, capogruppo in consiglio di Europa Verde, ha dichiarato:
"Stiamo proprio tornando indietro. Dobbiamo incentivare e favorire il mezzo pubblico ma stiamo facendo il contrario. Analoga richiesta venne presentata anni fa ma fu respinta perché le corsie devono servire a far viaggiare i mezzi pubblici senza ostacoli e in sicurezza".