Il prefetto Claudio Sgaraglia sostituisce Saccone: "Onorato di essere a Milano, una sfida che accetto volentieri"
"Milano è una città fondamentalmente sicura. C'è un fenomeno di microcriminalità che va sicuramente gestito e quindi migliorato", ha detto il neo prefetto
Avvicendamento al vertice della Prefettura di Milano: l'avvocato Claudio Sgaraglia, romano, 63 anni, è stato scelto per sostituire Renato Saccone. Oggi ha incontrato per la prima volta la stampa, ecco le sue prime parole come prefetto.
Il nuovo prefetto Claudio Sgaraglia
MILANO - "Milano è una città tra le più importanti, molto impegnativa, è una sfida che accetto volentieri": lo ha detto il nuovo prefetto Claudio Sgaraglia in un breve incontro con la stampa per l'inizio del suo incarico.
Massima collaborazione con le istituzioni tutte
"La mia attività è sempre stata ispirata alla massima collaborazione con le istituzioni tutte - ha aggiunto il prefetto - già ho incontrato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, incontrerò nei prossimi giorni anche le altre istituzioni locali". Con Sala, ha riferito "ci siamo ripromessi di avere un rapporto massima collaborazione". "Ho incontrato anche altri sindaci e mi sono ripromesso incontrarli anche sul territorio" credo che sia "il modo migliore per conoscere le loro esigenze".
"Onorato di essere a Milano"
Il neo prefetto ha quindi ribadito di essere "veramente contento e onorato di essere in questa città che è sicuramente efficiente e ricca di entusiasmo". "Cercherò anche io di trasmettere il mio entusiasmo e la mia passione per il lavoro. Una cosa che ho sempre fatto è stata" garantire "presenza totale e passione totale per il lavoro", ha detto. "Sono felice e onorato di essere qui metterò tutta la mia passione"
"Contrasto alla microcriminalità tra le priorità"
"Milano è una città fondamentalmente sicura. C'è un fenomeno di microcriminalità che va sicuramente gestito e quindi migliorato. Cercheremo in qualche modo di affrontarlo tutti", ha continuato il nuovo prefetto Claudio Sgaraglia parlando delle priorità della città, nell'incontro con la stampa per l'avvio del suo incarico. "Il problema dell'ordine pubblico è sentito in città. La microcriminalità è il fenomeno forse più avvertito dai cittadini, più fastidioso" quindi, ha detto il prefetto "sarà certamente oggetto di analisi anche con le forze di polizia per la loro presenza su territorio". E' una questione che "affronteremo con il Comitato e anche con il sindaco" Giuseppe Sala ne abbiamo parlato", ha aggiunto.
L'incontra del sindaco Sala col nuovo prefetto
Oggi ha avuto luogo il primo incontro tra il sindaco Giuseppe Sala e il nuovo Prefetto Claudio Sgaraglia, che ha sostituito Renato Saccone: "L’ho visto questa mattina nel mio ufficio, poi ovviamente avremo subito molto a che fare", ha detto Sala, "abbiamo discusso delle forze in campo e di come coordinarci al meglio, di quelle che sono le problematiche della città che sono ampiamente note: i piccoli, ma per chi li subisce grandi, crimini di strada sono la questione più delicata, nei numeri sono tanti perché a Milano si denuncia anche tanto. Inutile negarlo: il problema c’è e non si riuscirà mai ad eliminarli, ma bisogna avere più persone in giro per essere vicini laddove avvengono" ha spiegato Sala.