Sciopero dei trasporti il 17 novembre: i servizi Atm saranno regolari, a rischio i treni regionali
La legge impedisce lo sciopero, dal momento che non sono passati dieci giorni dall'ultima protesta
Venerdì ci sarà un nuovo sciopero dei trasporti pubblici ma sembra che Atm non aderirà.
Sciopero dei trasporti il 17 novembre
MILANO - Il prossimo sciopero generale che si terrà a Milano il 17 novembre non avrà alcun impatto sui mezzi pubblici dell'Atm. Nonostante il braccio di ferro tra Cgil e Uil da una parte, e il governo dall'altra, che ha portato Salvini a ridurre la durata dello sciopero nella trasporti pubblici a quattro ore, gli autobus, i tram e le metropolitane gestite dall'Atm funzioneranno regolarmente.
Questo perché, secondo la legge, dopo l'ultimo sciopero del 10 novembre, deve trascorrere un periodo di dieci giorni prima che possa essere indetta un'altra protesta. Pertanto, i mezzi pubblici saranno disponibili nella giornata del 17 novembre senza interruzioni.
A rischio i treni regionali
Tuttavia, potrebbero sorgere alcuni inconvenienti per i pendolari che utilizzano i treni regionali Trenord. Nonostante lo sciopero non coinvolga direttamente il personale di Trenord, i lavoratori delle aziende che gestiscono le infrastrutture ferroviarie, come Ferrovienord e Fs, potranno aderire alla protesta.
Trenord ha comunicato sul suo sito web che, nonostante ciò, sono state stabilite due fasce orarie di garanzia per garantire la continuità del servizio. Queste fasce orarie vanno dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 e dovrebbero rassicurare i pendolari che dipendono dai treni regionali.
È importante sottolineare che gli aerei non verranno coinvolti nello sciopero convenuto da Cgil e Uil. I sindacati hanno espressamente esentato il trasporto aereo, garantendo la piena regolarità dei voli negli aeroporti lombardi il 17 novembre.