Con l'arrivo del primo freddo Enpa Milano lancia un appello: "Attenzione ai gattini nei vani motore delle auto"
Solo nella settimana appena trascorsa gli operatori dell'ente hanno dovuto intervenire per due volte a Milano per liberare i micini intrappolati nei motori delle auto
Con l'arrivo delle prime temperature basse Enpa Milano chiede di fare attenzione ai gattini di pochi mesi che cercano rifugio nei vani motore delle auto per proteggersi dalle basse temperature e dalle piogge.
L'avviso di Enpa: "Attenzione ai gattini nei motori delle auto"
MILANO – Enpa, l’Ente Nazionale Protezione Animali, lancia l’appello per proteggere dai pericoli i gattini che cercano rifugio nel vano motore delle auto per proteggersi dalle basse temperature e dal maltempo.
Si tratta soprattutto di micini di pochi mesi
“Bisogna fare molta attenzione – mette in guardia Enpa –, si tratta perlopiù di cuccioli di gatti che vivono sul territorio, nati a fine estate, che iniziano a esplorare i dintorni e scelgono le auto perché offrono, in apparenza, un riparo caldo e sicuro. Nella settimana appena trascorsa, sono state ben due le richieste di intervento che abbiamo accolto.
Due interventi in una sola settimana a Milano
La prima da una famiglia residente a Milano in zona Cascina Merlata, che ha sentito i miagolii provenire dal loro veicolo una volta parcheggiato nel box. Il gattino se l’è vista brutta – raccontano i volontari –: “salito” in auto probabilmente nel quartiere San Siro, è stato trasportato per qualche chilometro, per fortuna senza riportare danni.
Non riuscendo a individuarne la posizione, il nostro operatore ha optato per il collocamento di una gabbia trappola all’interno del box, con cui è stato possibile catturarlo verso sera, quando si è deciso a uscire in cerca di cibo. È invece bastato uno sguardo per conquistare la vicina di casa dei segnalanti, che lo ha voluto adottare”.
Più tradizionale, invece, la dinamica del secondo recupero, da un minivan parcheggiato in Via Ricciarelli, sempre a Milano. In questo caso, “il nostro operatore ha posizionato una rete contenitiva intorno al veicolo e, una volta localizzato il gatto, lo ha prelevato con mossa fulminea. Decisamente contrariato di essere stato stanato ma finalmente al sicuro, il gattino è stato portato in clinica per accertamenti e successivamente trasferito al gattile sanitario”.
I consigli dell'Enpa nel caso ci si trovi in questa situazione
L’Ente di protezione per gli animali, oltre a lanciare l’appello al fine di prestare attenzione alle auto, dove potrebbero esserci gattini in cerca di rifugio, consiglia come comportarsi in caso di ritrovamento di un micio e di sospetti miagolii:
“Qualora si sentissero dei versi provenire dal cofano dell’auto, raccomandiamo di non avviare il motore ma di contattare la polizia locale per far intervenire l’Ats veterinaria, oppure i vigili del fuoco; anche noi siamo eventualmente a disposizione, nel limite delle nostre capacità operative. Se il proprietario del mezzo non è noto, è consigliabile lasciare un avviso sul parabrezza, segnalando la presenza dell’animale e suggerendo chi allertare”.