L'ospedale Humanitas di Rozzano è il primo tra i migliori ospedali d'Italia
Delle 331 strutture italiane valutate per almeno 6 aree cliniche, l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano ha una valutazione di qualità alta o molto alta
Una ricerca dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), per il secondo anno consecutivo, posiziona sul podio dei migliori ospedali d'Italia l'Irccs Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e l'Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche.
L'Humanitas di Rozzano sul podio più alto tra i migliori
ROZZANO - Il miglior ospedale d’Italia, in tutte le aree cliniche, è l'Humanitas di Rozzano.
Come riporta Giornale dei Navigli, è il risultato di una ricerca di Agenas (agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) che attraverso il programma nazionale esiti ha valutato i servizi degli ospedali italiani, votando per aree cliniche.
L'Humanitas è salita sul gradino del podio più alto tra 331 strutture valutate guadagnandosi valutazioni di qualità alta o molto alta per almeno 6 aree cliniche su un totale di 8 (cardiocircolatorio, respiratorio, chirurgia generale, chirurgia oncologia, osteomuscolare, nefrologia, sistema nervoso, gravidanza e parto).
Complessivamente nella ricerca sono stati esaminati circa 1.400 ospedali tra pubblici e privati.
Le valutazioni suddivise per aree cliniche
L’area cardiovascolare
Per la valutazione di questa area sono state esaminate 562 cliniche. Tra i migliori 18 ospedali classificati troviamo al quinto posto il Monzino, al sesto il San Raffaele e al quarto l’Humanitas di Rozzano. L’ospedale dove si sono effettuati più bypass nel 2022 è quello di Legnano che si è classificato primo tra le undici migliori strutture.
L'area oncologica
Sono 28 strutture su 116 quelle che rispettano tutti gli indicatori della ricerca (interventi su tumore alla mammella, al polmone e al colon), con un livello alto. Tra queste, oltre all’Humanitas troviamo il Niguarda, il San Raffaele e lo Ieo.
L'area gravidanza e parto
In Italia si fanno ancora troppi cesarei, rileva la ricerca, che dice che risulta difficile fare una stima per regione o provincia perché tutto è molto variabile a seconda della clinica, anche se la differenza tra nord e sud Italia è notevole.
Humanitas: orgogliosi di contribuire a qualità servizio
"La qualità clinica è una passione che ci spinge ogni giorno a migliorare le cure per i nostri pazienti. Tutti in ospedale condividiamo questo impegno, dai professionisti sanitari ai manager che sono valutati anche in base al raggiungimento di obiettivi clinici misurabili".
Lo sottolinea in una nota Patrizia Meroni, direttore clinico sanitario di Humanitas che per il secondo anno consecutivo è sul podio dei migliori ospedali italiani secondo la classifica del Programma nazionale esiti di Agenas.
"Sapere di contribuire alla qualità del servizio sanitario italiano ci rende orgogliosi e la conferma, per il secondo anno, come miglior ospedale del Paese ci spinge a lavorare ancor di più in questa direzione", ha concluso.