Osterie d'Italia 2024: due "Chiocciole" a Milano e una nell'hinterland
Su oltre 1.700 insegne recensite, sono state 311 le attività ristorative ad aver ottenuto il massimo riconoscimento della Chiocciola e due di queste sono in città
Nella mattinata di lunedì 23 ottobre 2023 al Teatro Elfo Puccini di Milano è stata presentata l’edizione 2024 della Guida Osterie D’Italia alla presenza degli osti e "ostesse" a cui è stato assegnato il riconoscimento della “chiocciola”.
Le migliori "Osterie d'Italia 2024"
Sono ben 1.752 i ristoranti, le enoteche con cucina e gli agriturismi che promuovono la tradizione enogastronomica italiana segnalati a testimonianza della ristorazione più autentica nel panorama della cucina contemporanea.
311 indirizzi sono state premiati con la Chioccola, massimo riconoscimento per l’ambiente, la cucina e l’accoglienza in sintonia con i valori di Slow Food. Tra queste figurano anche 3 Osterie "Chiocciolate" tra Milano e provincia.
Premiati con la Chiocciola - il massimo riconoscimento della guida realizzata da Slow Food - i locali che hanno dimostrato maggiore aderenza al territorio, selezione attenta delle materie prime e culto dell’ospitalità.
3 Chiocciole tra Milano e provincia
"Osterie d’Italia è un viaggio nella ristorazione italiana più autentica - dichiara l'autore della guida Slow Food Editore - raccontata tramite le visite e le recensioni di oltre 230 collaboratori".
Per l'edizione 2024, la 34esima da quando è stata istituita la guida, sono stati segnalati 1752 locali tra osterie, agriturismi, enoteche con cucina e ristoranti. 311 indirizzi sono state premiate con la Chioccola, massimo riconoscimento per l’ambiente, la cucina e l’accoglienza in sintonia con i valori di Slow Food.
Sedici, invece, sono stati gli inserti dedicati a realtà la cui offerta e impostazione sono interpreti di una tradizione gastronomica locale, rintracciabili esclusivamente nella regione di appartenenza.
In Lombardia, sono state assegnate 23 Chiocciole, 3 delle quali a Milano e una in provincia: Trattoria del Nuovo Macello a Milano, Trippa a Milano e a Gaggiano l'Antica Trattoria del Gallo.
Trattoria del Nuovo Macello a Milano
Milano, 1928. Nasce la Trattoria del Nuovo Macello. Nel Novembre ’59 inizia la storia della famiglia che ancora oggi gestisce questo locale. Piatti fumanti di trippa e cassoeula vengono sfornati dalla cucina di nonna Maddalena e raggiungono fra le mani sicure di nonno Giovanni i tavoli assiepati di lavoratori del nuovo macello che sorge proprio di fronte alla trattoria. Comincia così la storia, nel cuore della tradizione culinaria milanese di questa trattoria. La Trattoria del Nuovo Macello è in via Cesare Lombroso 20.
Trippa a Milano
La Trattoria Trippa è in via Giorgio Vasari 1. Il locale chic e creativo gestito da Pietro Caroli e dallo Chef Diego Rossi, è il luogo dove ritrovare i sapori originali. La trattoria è nota soprattutto per gli ingredienti stagionali, per la fantastica trippa tradizionale e l'ossobuco. Per prenotare cliccare qui.
L'Antica Trattoria del Gallo a Gaggiano
Dal 1870 è la Trattoria dei Milanesi, meta di gite fuori porta, gestita per tre generazioni dalla famiglia Gerli conserva ancora oggi ricette e calore di un tempo. Situata a Vigano Certosino nel parco agricolo sud-ovest di Milano, in quella che un tempo era la dimora dei Frati Certosini, dove Bernardino de’ Rossi nel 1511 affrescava la facciata della chiesa, l’Antica Trattoria del Gallo è stata testimone della cultura gastronomica territoriale.
Le altre Chiocciole in Lombardia
Visconti – Ambivere (BG)
Le Frise – Artogne (BS)
Locanda degli Artisti – Cappella de’ Picenardi (CR)
La Piana – Carate Brianza (MB)
Hostaria Viola – Castiglione delle Stiviere (MN)
Tamì – Collio (BS)
Finil del Pret – Comezzano-Cizzago (BS)
Ristorobie – Cusio (BG)
Da Sapì – Esine (BS)
Antica Trattoria del Gallo – Gaggiano (MI)
Antica Trattoria Piè del Dos – Gussago (BS)
Caffè la Crepa – Isola Dovarese (CR)
Al Resù – Lozio (BS)
Trattoria del Nuovo Macello – Milano (MI)
Trippa – Milano (MI)
Trattoria dell’Alba – Piadena Drizzona (CR)
Osteria del Miglio 2.10 – Pieve San Giacomo (CR)
Polisena l’Altro Agriturismo – Pontida (BG)
Via Vai – Ripalta Cremasca (CR)
Lago Scuro – Stagno Lombardo (CR)
La guida "Osterie d'Italia 2024 - Il sussidiario del mangiarbere all'italiana" è acquistabile sul sito di Slow Food Editore.