Oggi si svolge la 104a edizione della Coppa Bernocchi
La partenza avviene da Parabiago alle 11:00
Oggi, lunedì 2 ottobre, si tiene la 104a edizione della Coppa Bernocchi, che fa parte del Trittico Lombardo, una serie di tre gare ciclistiche organizzate dalla Regione Lombardia. Dopo la corsa di Agostoni giovedì scorso e in attesa della Tre Valli Varesine domani, la Coppa Bernocchi è la seconda tappa di questo evento speciale.
104a edizione della Coppa Bernocchi
La partenza avviene da Parabiago alle 11:00 e i corridori affronteranno alcuni traguardi volanti a Nerviano, San Vittore, Cerro Maggiore e San Giorgio prima di pedalare nella regione del Varesotto. La salita del Piccolo Stelvio da Castiglione Olona alla località Caramamma di Morazzone è particolarmente impegnativa.
Il tratto conclusivo della gara è relativamente semplice, ma può essere decisivo per coloro che hanno ancora energia da spendere. L'arrivo è previsto intorno alle 15:00 a Legnano, lungo il viale Pietro Toselli. La corsa potrebbe essere decisa da un allungo nel finale o da una volata di un gruppo relativamente ristretto.
Considerando che siamo alla fine della stagione ciclistica, alcuni corridori potrebbero aver esaurito le proprie energie e ciò potrebbe influenzare l'esito della competizione.
Alla Bernocchi può finire in volata
Il corridore più atteso è Wout Van Aert. Il corridore belga sarà supportato dai “calabroni” della Jumbo-Visma, la squadra che quest’anno ha dimostrato di essere sopra una spalla rispetto alle altre. Ci sarà tra gli altri l’ex iridato Julian Alaphilippe, nome di richiamo, ma quest’anno il corridore francese è rimasto al di sotto delle aspettative. Occhio anche alle ruote veloci del gruppo come l’australiano Matthews e il colombiano Manuel Molano; con un arrivo in volata sono tra i favoriti. Al via anche Thibaut Pinot, alle sue ultime gare da professionista. Il corridore francese finirà la sua carriera al Giro di Lombardia in programma sabato 7 ottobre.
In tv la Coppa Bernocchi 2023 andrà in diretta sia su Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre, sia su Eurosport 1, canale 210 di Sky. Prevista la diretta streaming anche su RaiPlay, Discovery+, Now Tv e Dazn.