Sicurezza, aree verdi e possibile successore: le dichiarazioni del sindaco Sala
Durante il Forum Italo-Saudita sugli investimenti 2023 si sono affrontati i temi urgenti della nostra città
Questa mattina si è tenuto il Forum Italo-Saudita sugli investimenti 2023, presso l’hotel Excelsior Gallia, e il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha rilascio diverse dichiarazioni in merito alla sicurezza, al tema del verde in città e anche sul suo possibile successore.
Dichiarazioni del sindaco Sala
MILANO - In merito al tema sicurezza in città, dopo anche la rapina al pilota di Formula 1 Carlos Sainz ieri in via Manzoni, Sala ha affermato che
"C'è da lavorare, dopodiché ogni cosa che succede a Milano è enfatizzata all'ennesima potenza, ciononostante c'è da lavorare. Ormai non credo che sia un tema di percezione della realtà, la sicurezza è un problema, bisogna e continueremo a lavorare. Qualche idea per rafforzare il sistema ce l'ho già, e sono all'opera con i miei. Ovviamente deve essere un rapporto collaborativo, con Questura e Prefettura".
A chi gli chiedeva se la città sia 'meno sicura' rispetto al passato il sindaco ha risposto che
"è il mondo che è meno sicuro rispetto al passato. Basta vedere cosa succede in tutte le città del mondo, ma se non si capiscono le cause per come tutto ciò avviene si fa un errore. Io non credo alla sola repressione, credo certamente che bisogna controllare e reprimere ma non è sufficiente.
Più forze dell'ordine per Milano
A chi gli chiedeva se, anche dopo gli ultimi fatti di cronaca, chiederà al governo più forze dell'ordine per Milano, il sindaco ha risposto:
"lo chiedo da sempre, speriamo di ottenerlo. Le forze dell'ordine in senso ampio hanno visto in questi ultimi lunghi anni una riduzione degli organici. Ora sembra che ci sia un tentativo di invertire la tendenza, resta il fatto che tra quelli che vanno in pensione e quelli che escono, servono più organici. Così come anche in altri settori, dalla scuola alla sanità. Ma il controllo con tutta la tecnologia disponibile va fatto con uomini e donne in campo in divisa".
Necessità di aiutare per una successione forte
In merito a un possibile nome "suo successore" già delineabile su cui lavorare dopo che la segretaria uscente del PD Milano Silvia Roggiani, candidata unica alla segreteria regionale del partito ha sottolineato la necessità per la sua parte politica di iniziare a lavorare per un candidato post Sala, Sala ha replicato:
"è ancora ovviamente molto presto però è chiaro che io mi sento la responsabilità di aiutare. Certamente una parte della mia soddisfazione, del mio orgoglio alla fine di aver fatto il sindaco, dipenderà anche dall'aver promosso una possibile successione forte. Credo che una riflessione si debba fare tenendo conto delle forze politiche in campo e quelle che sono le possibilità che arrivano dalla società civile, ma veramente è un po' presto".
Aree verdi, sì alla gestione da parte di privati con buon senso
“No, non c’è una privatizzazione in corso della città, c’è il buon senso, chi si lamenta oggi della Biblioteca degli alberi che è gestita dai realizzatori di quell’area? Non è che si può essere così ideologici, lo dice uno che ha lavorato nel settore privato a lungo. Quello che capisco è che non è che ci sia un meglio o un peggio in assoluto, ci sono le singole situazioni.
Quando ci sono privati che si fanno carico della loro parte di responsabilità, perché no? Siamo sempre a magnificare la forza di Milano come esempio di collaborazione pubblico-privato, però non siamo contenti se un privato si fa avanti per gestire un’area che non è un parco classico, sia chiaro. I parchi classici saranno sempre di responsabilità nostra, ma su cose del genere sono assolutamente d’accordo con il farlo”.