Rincaro biglietti Atm, Negri: "i soldi li metta la Regione"
Il consigliere accusa la Regione di dare la priorità ad altre questioni, penalizzando lavoratori e famiglie
E' scontro sulla questione degli aumenti sui biglietti del trasporto pubblico, che andranno in vigore dal prossimo 1 settembre.
Rincaro biglietti Atm, Negri: "i soldi li metta la Regione"
MILANO - Il consigliere regionale del Pd Simone Negri in merito al rinvio, da parte dell’assemblea dell’agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Milano, Monza, Lodi e Pavia, della decisione sui rincari di biglietti e abbonamenti a partire dal 1° settembre, come previsto dalla delibera regionale n. 611 del 10 luglio scorso, ha dichiarato:
"Ha ragione l’assessore Censi, il compito di trovare risorse per il trasporto pubblico locale è della Regione, che non si può nascondere dietro un proprio regolamento per giustificare i rincari di biglietti e abbonamenti di bus e trasporti extraurbani. Non esiste un automatismo, è la Regione che decide i criteri che poi determinano gli aumenti".
"la colpa non è degli enti locali"
"La scorsa settimana, in Consiglio regionale, abbiamo chiesto in modo anche vigoroso che in assestamento al bilancio Fontana e l’assessore Lucente scongiurassero gli aumenti mettendo più risorse, ma ancora una volta hanno preferito mettere risorse altrove piuttosto che sul trasporto pubblico, tornando a penalizzare lavoratori e famiglie degli studenti. Il peggio è che poi tentano di dare la colpa agli enti locali, che hanno l’obbligo di applicare la delibera regionale".