Il processo

Capodanno 2022, molestie sessuali in piazza Duomo: condannati altri due giovani

3 anni e 10 mesi di reclusione per un 20enne e 4 anni e 10 mesi a un 19enne

Capodanno 2022, molestie sessuali in piazza Duomo: condannati altri due giovani
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel corso della giornata di oggi, venerdì 30 giugno 2023, in riferimento alla vicenda delle ragazze vittima di molestie sessuali in piazza Duomo durante il Capodanno 2022, sono arrivate altre due sentenze di condanna: 3 anni e 10 mesi di reclusione per un 20enne e 4 anni e 10 mesi per un 19enne, entrambi residenti a Milano.

Capodanno 2022, molestie a Milano: altre due condanne

Dopo che lo scorso 2 maggio era arrivata la prima condanna per Abdallah Bouguedra, 22enne nord-africano di Torino, nella mattinata odierna sono arrivate altre sentenze per due responsabili delle molestie sessuali avvenute nei confronti di alcune ragazze nella notte di Capodanno 2022 in piazza Duomo a Milano.

Il gup Marta Pollicino, infatti, al termine del processo in abbreviato, ha condannato il 20enne Abdel Fatah a 3 anni e 10 mesi di reclusione e il 19enne Mahmoud Ibrahim a 4 anni e 10 mesi. L'accusa è quella di aver fatto parte del "branco" che la notte di San Silvestro ha aggredito alcune giovani nel centro di Milano.

Dalle indagini della pm Alessia Menegazzo, con l'aggiunto Letizia Mannella, è emerso che i due giovani, in un gruppo di 30 persone, avevano creato una "barriera umana" agendo con la "forza intimidatrice del branco", tanto che le ragazze erano rimaste "paralizzate, qualsiasi azione veniva loro impedita, erano senza via di fuga, senza scampo".

Inoltre, i due imputati, uno assolto dal reato di rapina, dovranno versare una provvisionale di 20 mila e 30 mila euro a due delle sei vittime, le sole che si sono costituite parte civile. Il giudice, inoltre, ha riconosciuto una provvisionale di 10 mila euro al Comune di Milano, parte civile.

"La ragazza vittima dell'aggressione più grave e che oggi non era presente in aula ci ha consegnato un messaggio: denunciare, non avere paura, perché la giustizia comunque funziona" affermano Silvia Allai e Carlo Pellegri, i legali delle due giovani parti civili al processo, come riporta l'Ansa.

La prima condanna quasi due mesi fa

Le condanne del 20enne e del 19enne fanno seguito a quella che lo scorso 2 maggio è stata emessa nei confronti di Abdallah Bouguedra, 22enne nord-africano: cinque anni e 10 mesi. Il giovane è stato condannato per concorso in violenza sessuale di gruppo e lesioni nei confronti di una studentessa all'epoca 19enne. E' stato riconosciuto dalla vittima come il ragazzo con il giaccone rosso che insieme ad altri faceva muro intorno a lei e alle altre ragazze circondate dal branco che le costrinse a subire abusi per terra, sui cocci di bottiglie rotte.

La corte ha fissato una provvisionale di 30 mila euro per la vittima e un risarcimento di 7 mila per il Comune di Milano, entrambi parti civili nel processo.

Cosa è successo la notte di Capodanno

La ricostruzione dei fatti in piazza Duomo, nel corso della notte di Capodanno 2022, è stata sostenuta dalla pm Alessia Menegazzo dopo l'inchiesta coordinata con l'aggiunto Letizia Mannella e condotta dalla Squadra mobile di Milano.

La Pubblico Ministero, nella sua requisitoria in Tribunale, ha fatto il punto sulle "brutali aggressioni" e in particolare quella nei confronti della coppia di amiche, circondate e aggredite, vicino al McDonald's.

Quella sera la vittima era in compagnia di una coetanea quando è stata avvicinata da un gruppo di ragazzi proveniente da Torino, che ha cercato a lungo un approccio: qualche frase di circostanza, il contatto scambiato su Instagram, poi il tentativo, rivelatosi inutile, di allontanarsi.

C'è un video ripreso con un telefonino che mostra un ragazzo con i capelli con le punte bionde e un giubbotto rosso. Le vittime "lo riconoscono sia nell'immediatezza dei fatti che nell'incidente probatorio. Le due ragazze accerchiate e molestate lo ricordavano benissimo quel ragazzo di origine marocchina con i capelli con le punte bionde. L'unico video agli atti riproduce l'imputato sulla scena del crimine" ha sostenuto la pubblica accusa.

Quella notte, tuttavia, nove erano state in totale le ragazze vittima di molestie sessuali da parte di un "branco" di giovani che le ha prima accerchiate, immobilizzate e buttate a terra per poi spogliarle, palpeggiarle e persino rapinarle.

Mentre nei giorni successivi alle violenze, in 18 erano stati identificati dagli inquirenti come possibili responsabili, poco prima dei festeggiamenti per il Capodanno 2023, invece, la Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere e ai domiciliari per altri quattro giovani accusati di violenza sessuale di gruppo e rapina aggravata proprio per i drammatici fatti di piazza Duomo a Milano.

Seguici sui nostri canali