La classifica

Milano al primo posto delle città più care, l'aumento è di 2mila euro a famiglia

Sulla base dei dati dell'inflazione, l'Unione nazionale consumatori ha stilato una graduatoria capeggiata dal capoluogo lombardo

Milano al primo posto delle città più care, l'aumento è di 2mila euro a famiglia
Pubblicato:

Nella metropoli meneghina l'inflazione è pari al 7.9% mentre la media nazionale è del 7.6%.

La classifica dell'inflazione

A rendere nota la classifica delle città più care è l'Unione nazionale consumatori sulla base dei dati dell'inflazione di maggio diffusi dall'Istat. A Milano la spesa di ogni famiglia è pari ad un aumento di 2.145 euro annui. L'inflazione tendenziale è infatti pari al 7.9%, poco sopra la media nazionale del 7.6%.

Al secondo posto c'è Genova che ha registrato un +9.5% di inflazione e un incremento di spesa annuo pari a 2.071 euro a famiglia. Medaglia di bronzo per Bolzano con aumenti del 7.7%. Al quarto posto Siena e Grosseto, +8.7% e una media di 1.961 euro per entrambe.

Seguono Firenze (+8.4%), Ravenna (+8.1%) e Mantova (+7.7%). Poi Varese (+7.4) e Bologna (+7.8%). La città meno cara invece, seppur con un +5% di inflazione, è Potenza dove l'aumento di spesa annuo è sotto i mille euro. Questo fa della Basilicata la regione meno cara mentre al primo posto delle più costose c'è la Liguria con subito dietro la Lombardia.

 

Seguici sui nostri canali