Il video del ponteggio crollato da un palazzo in zona San Leonardo
Sfiorata la tragedia sul lavoro: alcuni operai sono scesi in tempo prima che la struttura crollasse
E' una tragedia sul lavoro sfiorata quella che si è verificata ieri, giovedì 8 giugno 2023, in zona San Leonardo a Milano dove il ponteggio di un palazzo è improvvisamente crollato al suolo.
Il video del ponteggio crollato da un palazzo in zona San Leonardo
Sono stati momenti di vera paura quelli avvenuti nel pomeriggio di ieri, giovedì 8 giugno 2023, nel quartiere San Leonardo di Milano. Verso le 17, infatti, in via Mario Borsa, il ponteggio costruito per i lavori sulla facciata di un palazzo è improvvisamente crollato.
Come si può vedere dalle immagini appena mostrate, l'impalcatura in metallo, tra lo stupore e il panico dei presenti e di chi stava filmando la scena, ha iniziato inaspettatamente a inclinarsi, fino al punto di rottura. La struttura, quindi, è crollata inesorabilmente, impattando al suolo e facendo un forte rumore.
Salvi gli operai
La caduta del ponteggio, avvenuta al civico 22, nonostante la paura, fortunatamente non si è trasformata in tragedia. Nessun operaio che stava lavorando nella zona, infatti, è rimasto ferito dal crollo dell'impalcatura.
Quanto accaduto nel quartiere San Leonardo, tuttavia, rappresenta comunque un incidente sul lavoro sfiorato. Gli operai, ai primi segnali di cedimento, si sono allontanati dalla zona mettendola in sicurezza in modo tale che nessuno ci transitasse sotto. Dopo che la struttura è caduta sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, due ambulanze del 118 e la polizia locale di Milano (non molto distante dalla zona si trova il commissariato di Bonola). Gli operai non hanno avuto bisogno di cure mediche.
Ancora da chiarire le cause che hanno portato al cedimento del ponteggio in metallo.