il corteo nazionale

25 aprile a Milano: gli eventi in città per celebrare la Liberazione

Milano città Medaglia d'oro della Resistenza si prepara a celebrare la storica data del 25 aprile con il tradizionale corteo nazionale

25 aprile a Milano: gli eventi in città per celebrare la Liberazione
Pubblicato:

Questo 25 aprile 2023 si celebra il 78esimo anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo e a Milano torna il tradizionale corteo che partirà come sempre dai bastioni di Porta Venezia.

25 aprile a Milano

MILANO - Milano città Medaglia d'oro della Resistenza si prepara a celebrare la storica data del 25 aprile con il tradizionale corteo nazionale dedicato quest'anno al 78esimo anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo.

Il corteo nazionale

Torna finalmente la manifestazione che, come da tradizione, partirà alle 14.00 da porta Venezia per concludersi in piazza Duomo dove si terranno i discorsi delle autorità. Dopo l'introduzione di Roberto Cenati, presidente dell'Anpi di Milano (in polemica dopo le parole di Ignazio La Russa su via Rasella, l'Anpi di Milano, ha deciso di non invitare sul palco né il presidente del Senato, La Russa, né quello della Camera Lorenzo Fontana) parleranno il sindaco di Milano, Beppe Sala, il segretario generale Cisl, Luigi Sbarra, la presidente associazione nazionale partigiani Cristiani, Maria Pia Garavaglia,  il presidente Aned Dario Venegoni. Interverranno inoltre Gianfranco Pagliarulo per l'Anpi nazionale e la studentessa Farida Elashwal. È previsto un intervento in video-collegamento col Partigiano Aldo Tortorella.

Elly Schlein in corteo dietro lo striscione del Pd

Il Partito democratico sfilerà con la sua segretaria Elly Schlein dietro lo striscione 'Nata dalla Resistenza', slogan scelto dal partito con l'obiettivo di richiamare "il governo alla responsabilità nei confronti della resistenza e della memoria", come hanno spiegato.

In mattinata la deposizione delle corone di fiori

Ma le celebrazioni della giornata partiranno fin dal mattino quando verranno deposte le corone di fiori nei luoghi simbolo della città. L'appuntamento è alle 9 al monumento alla Guardia di finanza, piazza Tricolore, a seguire 9.15 a Palazzo Isimbardi, corso Monforte 35; 9.30, Palazzo Marino, Lapide Medaglia d'oro in piazza della Scala; alle 10 Loggia dei mercanti; alle 10:30 al Sacrario dei caduti, largo Caduti milanesi per la patria; alle 11 al Monumento ai quindici martiri in piazzale Loreto.

Seguici sui nostri canali