premio alle imprese

La prima edizione degli Assolombarda Awards

Assolombarda premia gli imprenditori che rispondono alle sfide del futuro

Pubblicato:
Aggiornato:

Assolombarda celebra “l’emozione di fare di fare impresa”. Si è svolta nella serata di mercoledì 15 marzo al Teatro Lirico "Giorgio Gaber" di Milano la prima edizione degli Assolombarda Awards. Una iniziativa promossa dall’Associazione per premiare gli anniversari associativi delle aziende e i progetti d’impresa più innovativi.

Il Presidente Spada spiega le motivazioni di questi Assolombarda Awards

“Questo è un territorio fantastico, esprime il 23% di questo paese e non c’era modo migliore di provarlo che premiandone i suoi progetti" ha esordito Alessandro Spada, presidente di Assolombarda

"Questa serata, votata all’eccellenza, mira a sensibilizzare sempre di più le imprese a investire negli asset che riteniamo strategici e ai quali abbiamo dedicato un premio. Siamo, infatti, convinti che l’investimento in innovazione, oggi più che mai, costituisca il vero carburante che alimenta il motore del nostro sviluppo; un elemento che pone l’imprenditore come attore positivo del cambiamento. È a questa cultura d’impresa che abbiamo voluto rendere omaggio con gli Assolombarda Awards”.

La premiazione

Madrina della serata l’attrice Cristiana Capotondi che insieme a grandi protagonisti dell’industria italiana, Diana Bracco, Emma Marcegaglia, Alberto Pirelli e Veronica Squinzi, ha consegnato i riconoscimenti dedicati a importanti imprenditori della storia italiana: Fulvio Bracco, Leopoldo Pirelli, Giorgio Squinzi, Steno Marcegaglia. Assolombarda, infatti, ha voluto celebrare la capacità delle imprese del territorio di crescere e di innovare. Con questo spirito sono stati premiati i migliori progetti che si sono distinti in diverse categorie: “Sostenibilità”, “Digitalizzazione”, “Performance”, “Design”, “Responsabilità e cultura”, asset strategici per la competitività del futuro. Del resto, sono le idee, le intuizioni e la tecnologia a guidare la leadership di un territorio che produce il 23% del PIL nazionale e che si conferma come traino del Paese.

La consegna dei premi è avvenuta anche alla presenza delle istituzioni del territorio rappresentate da Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, e Giuseppe Sala, Sindaco di Milano.

I premi e i vincitori degli Assolombarda Awards

A scegliere i progetti migliori tra le centinaia di candidature pervenute è stato un comitato scientifico - presieduto da Ferruccio De Bortoli e composto da Mirja Cartia d’Asero (Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore), Giuseppe De Bellis (Direttore di Sky TG24), Claudia Parzani (Presidente di Borsa italiana) e Ferruccio Resta (già Presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane).

Il primo premio consegnato è stato il premio “Fulvio Bracco” dedicato alla sostenibilità intesa come la capacità di: “soddisfare i propri bisogni senza compromettere quelli delle generazioni future”. A vincerlo è stata l’azienda pavese Acqua e Sole srl di Vellezzo Bellini, con un progetto che ha lo scopo di rendere carbon-free il territorio ospitante e costituire un esempio partecipato di bio-economia e simbiosi industriale. Due menzioni speciali sono state assegnate alla Flowserve srl di Cormano e alla Sealance srl di Cologno Monzese.

Il premio “Leopoldo Pirelli” per la digitalizzazione è stato invece assegnato alla Datwyler Pharma Packaging Italy srl di Pregnana Milanese. Per la sua digitalizzazione della cleanroom con tecnologia collaborativa e ottimizzazione del processo attraverso simulazione e partecipazione del personale, utilizzando la realtà virtuale. Le due menzioni speciali sono state assegnate ad Amazon Web Services Emea srl - con Edison spa di Milano; e a Geico spa di Cinisello Balsamo.

Successivamente è stato assegnato il premio “Giorgio Squinzi” per la performance, basato sulle informazioni dell’ultimo bilancio disponibile e si posizionano al primo posto secondo cinque parametri di redditività e andamento economico. Per la sezione “grandi imprese” ha vinto la Eurofins Biolab srl di Vimodrone, mentre per le “PMI” ha vinto Re-Forme srl di Milano

Il premio per il design dedicato a “Steno Marcegaglia” è stato invece vinto dalla Passoni Titanio srl di Vimercate, per il progetto di una bicicletta unica nella storia che accoppia due materiali agli antipodi: titanio e carbonio. Menzioni speciali sono state assegnate a Brianzatende srl di Lesmo e a Cefriel - Società Consortile di Milano.

Ultimo premio, il riconoscimento speciale “Responsabilità e cultura” dedicato a Fabio Lattanzio. A vincerlo è stata la WAY2GLOBAL srl di Milano, per la realizzazione integrale di un paradigma d'impresa benefit al femminile, caratterizzato da radicalità della visione e diversificazione degli ambiti di intervento. Menzioni speciali sono state assegnate alla Zeta Service srl di Milano e alla Italgestra srl di Nova Milanese.

I compleanni associativi

La serata è stata, è stata inoltre, l’occasione per ringraziare le realtà che quest’anno celebrano, le tappe più significative della propria adesione ad Assolombarda: 68 aziende, in particolare, sono state premiate per i 25 anni; 20 per i 50 anni; ed infine 6 realtà storiche, hanno ricevuto, alla presenza del Presidente Spada, del Vicepresidente con delega a Organizzazione, sviluppo e marketing, Alvise Biffi, e del direttore generale, Alessandro Scarabelli, un riconoscimento per i propri 75 anni di appartenenza.

Seguici sui nostri canali