Gianni Motta compie 80 anni!
Conta la vittoria di un Giro d'Italia, di un Giro di Lombardia e di tre Giri dell'Emilia
Vincitore di un Giro d'Italia, di un Giro di Lombardia e di tre Giri dell'Emilia, Gianni Motta oggi spegne 80 candeline.
Gianni Motta compie 80 anni
MILANO - Nasceva esattamente 80 anni fa, il 13 marzo 1943 Gianni Motta, divenuto un grande corridore della storia del ciclismo italiano. Tanti i traguardi raggiunti e che ancora avrebbe potuto tagliare se la sfortuna non avesse ogni tanto fatto capolino nella sua carriera.
La storia di Gianni Motta
A 14 anni va a lavorare alla Motta a Milano (era destino), la fabbrica dolciaria in viale Corsica a Milano. Per recarsi sul posto di lavoro compra una bici da donna, un’Atala.
Nei fine settimana Gianni suona la fisarmonica ai matrimoni, per diletto e per guadagnarci qualcosa. Il vero divertimento, però, è la bici, il ciclismo.
I traguardi
Inizia e correre e ci si accorge presto di avere di fronte un fenomeno. Compra a rate una bici usata da Ernesto Colnago, corre con la Faema fra i dilettanti. E vince: 64 vittorie, diventa professionista a 21 anni ancora da compiere.
Nel 1964 vince una tappa al Giro, altre gare importanti, e soprattutto il Giro di Lombardia, in solitaria.
Il Giro d'Italia
Nel 1965 si afferma in una Sei Giorni in coppia con il belga Van Steenbergen: poteva essere l’anno della consacrazione di un giovane campione, ma un incidente d’auto al Giro di Romandia gli impedisce di puntare a vincere il Giro d’Italia.
La vittoria nella competizione nazionale arriva l’anno successivo. Il favorito era Adorni, ma va in crisi nella tappa della Maddalena. Motta prende la rosa e respinge gli attacchi di un forte scalatore, Jimenez.
I guai all’arteria iliaca femorale
Poi arriveranno altre vittorie, ma anche altri guai, soprattutto un’arteria iliaca femorale che non funzionava come avrebbe dovuto. La carriera è compromessa.
Motta ha vinto tanto, ma poteva vincere di più e confrontarsi ad armi pari con i suoi grandi avversari, che rispondevano al nome di Eddy Merckx e Felice Gimondi, per citarne solo due.
I record
Fra i record di Gianni Motta le vittorie alla Tre Valli Varesine, tre edizioni di seguito (dal 1965 al 1967) e quella del 1970.
La vita post-ciclismo
Dopo il ciclismo il corridore lombardo ha intrapreso molte attività: un maglificio, un mobilificio, è diventato costruttore di biciclette. Anche testimonial della Mediolanum a seguito del Giro d’Italia.
Un giorno disse di non aver mai lavorato. Con un’abbronzatura così il giornalista abboccò subito. Poi il Gianni smentì su tutta la linea.