A 20 anni dall'omicidio di Dax tante le iniziative in suo ricordo
Saranno quattro giorni di iniziative per ricordare Davide "Dax" Cesare, ucciso in via Brioschi il 16 marzo 2003.
Il militante del centro sociale Orso fu ucciso da tre militanti di estrema destra nella notte tra il 16 ed il 17 marzo 2003 in via Brioschi a Milano. I tre volevano vendicare un’aggressione di cui erano convinti di avere scoperto i responsabili. Nell’agguato perse la vita Davide Cesare, 27enne, e un altro ragazzo fu ferito gravemente e si salvò solo dopo una notte in sala operatoria.
L'omicidio di Dax 20 anni fa: le iniziative per ricordarlo
MILANO - Quattro giorni di iniziative in occasione del ventesimo anniversario dell'omicidio di Davide "Dax" Cesare, militante del centro sociale Orso, avvenuto in via Brioschi il 16 marzo 2003.
Due manifestazioni e gli altri eventi
Nel giorno dell'anniversario è stato annunciato un corteo, nella serata, da via Brioschi a via Gola; per il 17 marzo è invece prevista un'"assemblea antifascista internazionale", ancora top secret il luogo;
il 18 marzo è previsto, infine, un corteo antifascista che partirà alle 14,30 in piazzale Loreto nello stesso giorno in cui ricorda l'omicidio fascista di Fausto e Iaio avvenuto nel 1978. In serata è previsto invece il concerto benefit "Dax suona, il popolo balla".
Il giorno successivo, 19 marzo, dalle 10 al Parco Lambro una giornata di sport popolare.
La deputata FdI Frassinetti in visita all'Itis di Ramelli: la polemica
Intanto, da sindacati e movimenti antifascisti, dura presa di posizione contro l'annunciata visita della sottosegretaria all'Istruzione e deputata di Fdi, Paola Frassinetti, lunedì prossimo, all'Itis Molinari la scuola che frequentava Sergio Ramelli, il militante del Msi ucciso nel 1975, nel giorno dell'aggressione (morì successivamente il 29 aprile per la gravità delle ferite riportate).