Primarie Pd, Elly Schlein vince ai gazebo con il 53,8% dei voti e a Milano arriva a superare il 70%
A Milano città Schlein ha letteralmente doppiato Bonaccini portando a casa il risultato clamoroso del 72% dei voti.
Primarie Pd: la città di Milano ha votato in massa per la nuova segretaria Pd che è arrivata a superare il 70 per cento dei voti.
Elly Schlein vince ai gazebo con il 53,8% dei voti
MILANO - Elly Schlein vince le primarie del Pd con il 53,8% delle preferenze. E' la prima donna a coprire il ruolo di segretario dem. L'affluenza, come dichiarano fonti dem, si aggira su 1,2 milioni di elettori presentatisi nei 5.500 gazebo allestiti in tutta Italia.
La vittoria
Dopo solo tre ore di scrutinio, alle 23 di domenica sera la presidente del collegio elettorale Silvia Roggiani, annuncia il risultato, abbastanza sorprendente: Elly Schlein vince col 53,8%.
Lo sconfitto
Subito dopo Stefano Bonaccini, ha dichiarato: "Ho sentito pochi minuti fa Elly Schlein. Le ho fatto un grande in bocca a lupo per la grande responsabilità che assume questa sera alla guida del Pd. Ora tocca a Elly indicare la strada, diamole una mano".
Il voto a Milano e nella Città metropolitana
Nell'area metropolitana hanno votato quasi 70 mila persone nei 304 seggi sparsi per tutta il territorio. Elly Schlein ha raggiunto il 69% dei voti mentre Bonaccini si è fermato al 31%.
A Milano città Schlein ha travolto Bonaccini portando a casa un risultato clamoroso: il 72% delle preferenze mentre Stefano Bonaccini si è fermato ad uno scarno 28%. Nell’area metropolitana Schlein chiude al 65% e Bonaccini al 35%.
La prima dichiarazione della nuova segretaria
Intorno a mezzanotte una Elly Schlein raggiante ha raggiunto il suo comitato elettorale e abbracciando e sorridendo a tutti quelli che trovava lungo il suo cammino ha dichiarato: «Abbiamo vinto! Sono immensamente grata. Abbiamo fatto insieme una piccola grande rivoluzione. Il popolo democratico è vivo e è pronto a rialzarsi, con un mandato chiaro a cambiare. Da domani lavoreremo insieme nell'interesse del paese. Lavoreremo per l'unità, il mio impegno è di essere la segretaria di tutte e di tutti, per tornare a vincere».