Lodo Guenzi sulla 19enne che si è suicidata all'università: "se resisti, può essere un attimo"
L'artista ha raccontato di esserci passato, ma di aver resistito lasciando passare l'attimo
Dopo la tragica vicenda che si è consumata alla Iulm di Milano, dove una ragazza di 19anni si è suicidata in un bagno dell'Università, Lodo Guenzi, frontman de Lo Stato Sociale, è intervenuto su Instagram per parlare delle fragilità che spesso ci annebbiano la vista e per raccontare la sua esperienza personale.
Lodo Guenzi sulla 19enne che si è suicidata per l'università
MILANO - "Io non volevo manco farla 'sta università", si legge nella foto che Lodo Guenzi ha pubblicato sul proprio profilo Instagram per scrivere la sua riflessione su quanto è accaduto alla ragazza che si è suicidata alla Iulm.
"Non riesco a non pensare a quella ragazza di 19 anni che si è ammazzata nel bagno della sua università, lasciando scritto “nella vita ho fallito tutto” - scrive il cantautore. - E no, a 19 anni non hai fallito niente".
"Quando ho pensato di mollare"
Poi prosegue parlando di sé, della sua esperienza universitaria, dei momenti di estrema fragilità e sofferenza: "L’unico momento in cui ho pensato di mollare tutto, ma ancora più forte di voler sparire. A guardarlo adesso è stato un attimo, mi vergogno quasi a dirlo".
E non manca uno sguardo al nuovo volto della scuola, che non è più "una palestra in cui poter sbagliare, ma un assaggio delle frustrazioni di domani".
Il messaggio di conforto
E conclude con un messaggio di conforto, quasi a volerla riportare indietro sui propri passi quella ragazza. O per evitare che qualcun altro finisca nello stesso baratro: "dire a una ragazza che non sei tu che quel pensiero lo capisco, davvero. Ma che se resisti in quel momento, può essere che per te sia stato un attimo".