Milano, la petizione dei genitori che chiede di spostare i seggi elettorali dalle scuole
La proposta, lanciata sulla piattaforma "Partecipazione Milano", chiede di trovare delle alternative agli edifici scolastici per i seggi elettorali.
Alcuni genitori hanno lanciato una petizione dove si chiede di spostare i seggi elettorali dalle scuole primarie in altri edifici pubblici.
Milano, la petizione dei genitori
MILANO - Per evitare la chiusura delle scuole durante le elezioni, un gruppo di genitori propone di spostare i seggi elettorali in spazi comunali come la Fabbrica del Vapore, il Palazzo delle Scintille, i padiglioni di Fiera-Milano City o locali delle sedi distaccate del Comune.
La proposta di un gruppo di genitori
La proposta, lanciata sulla piattaforma "Partecipazione Milano", mira a preservare la continuità di formazione degli studenti e a non interrompere le abitudini dei bambini e delle famiglie. In meno di 24 ore, la petizione ha raccolto oltre 366 firme grazie alla diffusione tra i genitori su chat WhatsApp. Per ottenere una risposta dal Comune di Milano, sono necessarie almeno 1.000 firme e per votare è necessario utilizzare lo Spid.
Il testo della petizione
I genitori scrivono: "Le scuole devono continuare a chiudere più giorni in concomitanza delle elezioni, facendo perdere importanti giorni di scuola e creando problemi nella gestione vita lavorativa-familiare dei genitori". E "chiediamo quindi che tutti i seggi elettorali presenti nella scuole primarie milanesi vengano trasferiti in sedi più opportuna, in modo da evitare di stravolgere le abitudini di migliaia di bambini e famiglie, nonché evitare di interrompere la continuità di formazione degli studenti".