Sono romani ma vivono nella capitale della musica: a Sanremo anche i "milanesi" Elodie e Mengoni
"L'essenziale" è che "Ti ho voluto bene veramente" e "Mi fiderò", ma non propormi un "Bagno a mezzanotte"...
L'accento tradisce spesso le loro origini. Lo sappiamo, una "parlata", una cadenza, non è solo un vezzo. E' un'appartenenza, l'espressione delle proprie radici. Radici, in questo caso, legate a Roma (e provincia), la capitale, Roma "capoccia" (per usare un Venditti d'annata)... Elodie e Mengoni, infatti, "so de Roma", o quasi. La prima è romana, il secondo di un paese in provincia di Viterbo. Ma lì non ci vivono da anni. Più o meno da quando hanno iniziato ad avere successo. E 'ndo stanno? Ma ovviamente a Milano. Taaac!
Sono romani ma vivono nella capitale della musica: a Sanremo anche i "milanesi" Elodie e Mengoni
E' bellissima lei, è bellissimo lui. Bravissimi entrambi. Non è questione di gusto, dai, lo dobbiamo ammettere: sono due fuoriclasse. E anche per questo sono tra i più amati d'Italia. Stiamo parlando di Elodi Di Patrizi, romana classe 1990, cantante, ma anche attrice, co-conduttrice (nel 2021 ha accompagnato Amadeus sul palco dell'Ariston), ex di Marra (Marracash), per tutti semplicemente Elodie, stella dell'edizione 2023 del Festival di Sanremo e di Marco Mengoni, sul cui curriculum musicale si può anche glissare perché sarebbe praticamente impossibile elencare tutti i grandi successi.
Classe 1988, nato a Ronciglione in provincia di Viterbo, con Elodie condivide un aspetto (oltre a essere tra i big in gara al prossimo festival della canzone italiana): entrambi, infatti, hanno lasciato l'amato Lazio, la loro regione di nascita, per trasferirsi a Milano. Milanesi d'adozione, insomma, orgogliosi "meneghini" dall'accento romano...
Elodie, "nata" musicalmente con il talent show Amici di Maria De Filippi, ha raggiunto la sua consacrazione popolare partecipando al Festival di Sanremo 2017 con il brano Tutta Colpa Mia. Poi è tornata sul palco dell'Ariston nel 2020 e in veste di co-conduttrice nel 2021. Ma sono tantissimi i riconoscimenti ottenuti nell'arco della sua carriera: ha pubblicato tre album in studio e ben due candidature agli Mtv Europe Music Awards 2022.
Parlare di Mengoni è come parlare di record. Si tratta del primo artista italiano (citiamo Wiki) ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, premio conquistato nel 2010 e nuovamente nel 2015, nonché il primo artista italiano della storia ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles nel 2013. Inoltre è il primo artista italiano finalista come Worldwide Act agli MTV Europe Music Awards 2013. Nel 2014 viene eletto Miglior cantante italiano ai Nickelodeon Kids' Choice Awards 2014 di Los Angeles.
Dopo alcune esperienze nell'ambito musicale come membro di un quintetto vocale, a 16 anni decide di intraprendere la carriera solista. È salito alla ribalta nel 2009, vincendo la terza edizione del talent show X Factor e firmando quindi un contratto discografico con la Sony Music. Nel corso della sua carriera ha partecipato due volte al Festival di Sanremo: nel 2010 con il brano Credimi ancora, giungendo terzo, e nel 2013, vincendo con il brano L'essenziale.
Con quest'ultimo è stato scelto per rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2013, classificandosi alla settima posizione. Sempre nel 2013 ha rappresentato l'Italia anche all'annuale MTV Europe Music Awards, vincendo il titolo di Best Italian Act e successivamente quello di Best South Europe Act. Nel 2021 ha poi vinto il Power Hits Estate con il tormentone Ma stasera.
Nel corso della sua carriera ha inoltre ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui dieci Wind Music Awards e tre MTV Europe Music Awards, oltre a nove candidature al World Music Award.
Qualche foto dei due artisti (Instagram gallery)
Foto credits: @mengonimarcoofficial @elodie