rigenerazione urbana

Milano, parte il progetto di riqualificazione delle Galleria Torino e delle vie limitrofe

Il progetto di recupero dell’area, in capo alla società Dieffe Srl, prevede la creazione di una media struttura di vendita, all’interno di un complesso edilizio a destinazione mista residenziale/commerciale/terziario.

Milano, parte il progetto di riqualificazione delle Galleria Torino e delle vie limitrofe
Pubblicato:

MILANO - Riqualificazione in arrivo per l’area compresa tra le vie Mazzini, Torino e piazza Missori, e in particolare per le vie degli Arcimboldi e dell’Unione. Nell’ambito dello stesso intervento verrà riqualificata anche la Galleria Torino, ovvero il passaggio interno tra via Torino e via degli Arcimboldi, da tempo ormai in stato di degrado e sostanziale abbandono. Lo fa sapere palazzo Marino.

Riqualificazione delle Galleria Torino e delle vie limitrofe

Il progetto di recupero dell’area, in capo alla società Dieffe Srl, prevede la creazione di una media struttura di vendita, all’interno di un complesso edilizio a destinazione mista residenziale/commerciale/terziario. Per realizzare la nuova struttura, risultato dell’unione delle superfici già esistenti degli attuali esercizi commerciali e che ingloberà anche i 213,29 mq della Galleria Torino, verrà estinta la servitù di passo pedonale diurno, oggi degradato e non più utilizzato come effettivo passaggio, accogliendo così anche il parere del Municipio 1. Il nuovo spazio commerciale manterrà comunque l’ingresso al piano terra e la funzione di attraversamento durante gli orari di apertura.
La riqualificazione delle vie degli Arcimboldi, per tutta la sua lunghezza (circa 75 metri), e dell’Unione, tra piazza Missori e via Falcone, avverrà a scomputo degli oneri di urbanizzazione, per un valore di circa 380mila euro. Nelle due strade, corte e strette, dove possibile sarà eliminato il dislivello tra marciapiedi e carreggiata, regolarizzati tutti gli avvallamenti, inseriti i dissuasori del tipo ‘parigina’ e rifatto il manto stradale in granito bianco di Montorfano. Una risistemazione complessiva che garantirà anche passaggi - sia pedonali che carrabili - più sicuri e funzionali.

Rigenerazione urbana di Milano

“Un intervento in pieno centro storico, di piccole dimensioni ma significativo - commenta l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi - che riqualificherà uno spazio da tempo abbandonato, sia per il passaggio sia per gli esercizi commerciali che vi si affacciano. Anche questo genere di opere, che non interessano superfici estese di territorio ma rientrano tra quelle che possiamo definire di grana fine, fanno parte a tutti gli effetti dell’obiettivo di rigenerazione urbana di Milano che ci interessa perseguire”.

Seguici sui nostri canali