Meteo, ancora gran caldo per i prossimi giorni: previste temperature fino a 35°
La prolungata siccità che sta colpendo gravemente tutto il nord Italia non avrà una risoluzione immediata vista l'assenza di precipitazioni.
Il grande caldo si fa sentire sempre di più. Nelle prossime ore l'ondata di calore soggiornerà su tutto il nord Italia e, dunque, anche Milanesi dovranno fare i conti le alte temperature. Il picco è previsto nei prossimi giorni ma questo fa preoccupare gli enti locali per la siccità che sta mettendo in ginocchio l'agricoltura e le infrastrutture verdi delle città.
L'anticiclone africano
La colpa di questo caldo asfissiante è dovuta all'anticiclone africano e della massa di aria rovente che sta continuando a fare salire il termometro in tutta la Lombardia. Per tutto il weekend del 16 e 17 luglio e per la settimana a venire, non è prevista neanche una goccia di pioggia.
A rischio l'agricoltura
La prolungata siccità che sta colpendo gravemente tutto il nord Italia non avrà una risoluzione immediata vista l'assenza di precipitazioni.
"Le ultime riserve per l'agricoltura si stanno esaurendo e oltre il 25-30 luglio non possiamo andare. - fa sapere il presidente della Lombardia, Attilio Fontana - Per l'acqua potabile, grazie al cielo, la falda è ancora ricca e non abbiamo, per ora, preoccupazioni". "Adesso - ha aggiunto il governatore - l'unica cosa che possiamo auspicare è che cominci a piovere. Oltre il 25 di luglio non riusciamo ad andare".