Abbonamenti a giochini, suonerie e oroscopo senza consenso: ecco come le compagnie telefoniche truffavano i clienti
Tra i soggetti coinvolti, ben 33, ci sono anche ex dirigenti delle compagnie telefoniche...
Clienti truffati dalle stesse compagnie telefoniche. In che modo? Semplicissimo, in pratica agli utenti venivano attribuiti importi per servizi a pagamento come giochini, suonerie o oroscopo senza aver mai dato alcun consenso.
Abbonamenti a giochini, suonerie e oroscopo senza consenso
Le indagini sono iniziate nell'estate del 2018 dopo una denuncia. A farsi portatrice dell'istanza che ha visto coinvolti, evidentemente, tantissimi clienti, è stata DigitalApp con la collaborazione della Polizia postale lombarda e della Guardia di Finanza con il Nucleo speciale tutela privacy e frodi telematiche e il Nucleo di polizia economico finanziaria di Milano. Secondo gli inquirenti, in pratica, i clienti erano proprio ingannati dalle compagnie telefoniche.
Ecco come le compagnie telefoniche truffavano i clienti
Visitando delle pagine web, senza neanche cliccare, si ritrovavano abbonati a servizi a pagamento. E questo "sistema" ha portato nelle casse delle compagnie telefoniche coinvolte una cifra pari a 99 milioni di euro tra il 2017 e il 2019. Con un ritmo di attivazioni incredibile, pari a una media di circa 30, 40mila al giorno. Ora però l'iter giudiziario sulla vicenda è giunto a un importante passaggio: ci sono, infatti, 33 indagati tra i quali anche ex dirigenti delle società telefoniche, accusati a vario titolo di frode informatica, furto e indebito utilizzo dell'identità digitale, così come tentata estorsione contrattuale.