Milano Pride 2022, bandiera arcobaleno sul balcone della sede del Municipio 1
Il presidente del Municipio 1 Mattia Abdu: "La bandiera rimarrà esposta nelle due settimane dal 20 giugno al 3 luglio in segno del nostro sostegno alla causa dei diritti LGBTQ+".
Il Municipio 1 ha deciso di aderire al Corteo del Pride 2022 esponendo i colori Rainbow sul balcone del Municipio 1 dal lato che affaccia su Piazza del Duomo.
I colori Rainbow sul balcone del Municipio in piazza Duomo
MILANO - Il Municipio 1 festeggia il ritorno del Corteo del Pride 2022 nelle vie del Centro Storico, con il patrocinio del Comune di Milano il prossimo 2 luglio, attraverso il nuovo percorso dalla Stazione Centrale a piazzale della Repubblica, i Bastioni di Porta Nuova, i Bastioni di Porta Volta, viale Elvezia fino a concludere all’Arco della Pace.
Il presidente Mattia Abdu a nome della Giunta
“Dopo aver concesso gratuitamente alcuni spazi municipali in corso Garibaldi per lo svolgimento del MIX 36, Festival Internazionale di cinema LGBTQ+ e cultura queer, a fianco della classica location del Piccolo Teatro Strehler, siamo lieti di dare l’adesione al Corteo del Pride 2022, esponendo i colori Rainbow sul balcone del Municipio 1, dal lato che affaccia su Piazza del Duomo, nelle due settimane dal 20 giugno al 3 luglio, in segno del nostro sostegno alla causa dei diritti LGBTQ+.” Dichiara in una nota il presidente Mattia Abdu a nome della Giunta del Municipio 1.
Gli scontri di Stonewall 53 anni fa
“Quest’anno si celebrano i 53 anni dei moti di Stonewall per la rivendicazione dei diritti LGBTQ+. Quegli scontri nell’omonimo bar di New York nel 1969 hanno segnato la storia, una storia di rivendicazioni e diritti, indipendentemente dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere. Scontri che danno quindi il via ad una lunga lotta per uguaglianza, le pari opportunità e la visibilità per tutte le persone e tutte le famiglie senza alcuna discriminazione.
La Consigliera del Municipio 1
Parte di questa lotta oggi in Italia è portata avanti da “Onda Pride” che coinvolge associazioni, istituzioni e cittadinə. E per noi è essenziale esserci.” aggiunge Marta Maria Nicolazzi, Consigliera di Municipio 1 e delegata del Municipio ai temi delle Pari Opportunità e dei diritti civili.