Blitz all'ortomercato anti caporalato: 4 lavoratori irregolari, 3 aziende sanzionate per lavoro nero
Dalle prime ore di questa mattina è in corso un intervento ispettivo congiunto della Polizia locale con le forze dell'ordine.
Blitz all'ortomercato anti caporalato: 4 lavoratori irregolari, 3 aziende sanzionate per lavoro nero.
Blitz all'ortomercato anti caporalato: 4 lavoratori irregolari, 3 aziende sanzionate per lavoro nero
MILANO – Dall’alba è in corso, all’interno degli spazi dell’ortomercato di Milano, un intervento ispettivo congiunto che vede coinvolti i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, gli agenti della Polizia locale e della Task Force Multiagenzia “Alt caporalato” composta da funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Milano-Lodi e da mediatori culturali dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.
L'operazione all'alba di stamattina
Inserite nel più ampio contesto di una serie di iniziative adottate a tutela della legalità, le operazioni hanno avuto molteplici finalità: dalla verifica dell’eventuale impiego di lavoratori irregolari alla sicurezza dei luoghi di lavoro, dal contrasto all’immigrazione clandestina a quello al fenomeno del caporalato.
I controlli all’interno dell’area mercatale e nel settore del facchinaggio
In particolare i controlli, concordati in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Renato Saccone e pianificati nel corso di un’apposita riunione di coordinamento nella sede del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Milano, sono stati eseguiti da pattuglie a all’interno dell’area mercatale e in alcune aree di concentramento dei lavoratori operanti nel settore del facchinaggio.
4 lavoratori irregolari e 3 aziende sanzionate per lavoro nero
In esito ai numerosi controlli eseguiti, è stata accertata la presenza di 4 lavoratori irregolari, di cui uno denunciato per immigrazione clandestina; 3 aziende operanti all’interno dell’ortomercato sono state sanzionate per violazioni connesse al lavoro nero e alla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Una delle tre sospesa dall'attività per mancata tutela dei lavoratori
A carico di una di queste è stata anche disposta la sospensione temporanea dall’esercizio dell’attività, a cura degli ispettori del lavoro, per violazioni connesse alla mancata tutela dei lavoratori.