le segnalazioni

Fate molta attenzione se ricevete una telefonata in cui vi promettono un buono sconto

Alcune persone ci hanno contattato per segnalare questo episodio.

Fate molta attenzione se ricevete una telefonata in cui vi promettono un buono sconto
Pubblicato:

Fate molta attenzione se ricevete una telefonata in cui vi promettono un buono sconto.

Fate molta attenzione se ricevete una telefonata in cui vi promettono un buono sconto

MILANO - Cominciano ad essere numerose le testimonianze relative a una forma di contatto telefonico che talvolta si finalizza in qualcosa di diverso da quello che viene raccontato dall'altra parte del filo.

Gli episodi

Tra chi, negli ultimi giorni, ha ricevuto la chiamata, alcuni elementi sembrano essere comuni: il numero che appare appartiene a un cellulare sconosciuto, la voce dall'altra parte è quella di una gentile signora che in maniera cordiale, talvolta specificando di raccogliere i dati per fini statistici, comincia a fare domande sulle abitudini d'acquisto

La telefonata

Il tono resta sempre molto affabile e gentile e le domande spaziano sugli ultimi acquisti fatti su internet, sulla tipologia dei prodotti oppure se quando ci si reca al supermercato si ha l'abitudine di osservare offerte. Si continua chiedendo se si sceglie di acquistare un prodotto solo se è di provenienza italiana e poi si arriva a sondare  l'eventuale interesse ad acquistare vari generi on line oltrepassando i negozi classici ottenendo sconti significativi su articoli di vario genere.

La proposta

A questo punto, l'interlocutrice, ringrazia e segnala che, per sdebitarsi del tempo dedicato e per le informazioni fornite, nei prossimi giorni passerà un loro incaricato a consegnare di persona e direttamente al fortunato, un codice sconto utilizzabile nei tre anni successivi per diversi acquisti. Ottenuti i dati e fissata la data dell'incontro la telefonata si chiude

La consegna

Arriva il giorno fatidico della consegna di questo codice sconto; per certificare l'avvenuta consegna l'incaricato, anche lui molto affabile, fa firmare in più parti un modulo che alla fine si rivela essere un contratto di acquisto di un elettrodomestico per la pulizia della casa del valore di diverse migliaia di euro. La frittata è fatta e in mano restano tante rate da pagare per un oggetto che probabilmente non sarà mai adoperato.

In conclusione

Non è nostra intenzione generalizzare; c'è un mondo di operatori di vendita a domicilio estremamente corretti e talvolta c'è anche molta superficialità nelle persone che firmano moduli con troppa facilità. Fate attenzione prima di sottoscrivere qualunque modulo, leggetelo con attenzione oppure chiedete che vi venga lasciato 24 ore per poterlo far leggere da persone di vostra fiducia.

Seguici sui nostri canali