Finalmente il biglietto si potrà acquistare con la carta direttamente sul pullman, arriva il pagamento contactless
Investimento da 12 milioni per installare 7mila dispositivi elettronici sui 2mila mezzo di superficie di Atm.
Investimento da 12 milioni per installare 7mila dispositivi elettronici sui 2mila mezzo di superficie di Atm.
Atm, pagamento contactless arriva anche su mezzi di superficie
I pagamenti contactless arrivano anche sui mezzi di superficie di Atm: come riporta MiaNews saranno infatti 7mila i dispositivi elettronici installati su tutti i 2mila mezzi di superficie per il pagamento dei biglietti con carta di credito, come già in metropolitana in metropolitana tutte le 113 stazioni. A seguito di procedura ad evidenza pubblica, è stata assegnata la fornitura dei nuovi dispositivi elettronici. Il valore totale dell'investimento supera i 12 milioni.
L'estensione del sistema contactless - spiega Atm - si include a pieno titolo nel processo di smaterializzazione dei biglietti di viaggio che Atm ha già iniziato negli scorsi anni e che registra importanti risultati: in metropolitana dal 2018 ad oggi sono stati 23 milioni gli acquisti di biglietti con carta di credito ai tornelli.
In superficie la linea avviata a dicembre 2020 su tre bus (56, 70 e 73) ha raggiunto circa 20 mila transazioni. Il prossimo passo prevede una fase progettuale a cui seguirà tra un anno l'installazione delle nuove convalidatrici, che entreranno a crescere in funzione a partire dal 2023.
Dotato di tecnologia 5G e di localizzazione GPS, il sistema è in grado di scegliere la tariffa più conveniente - "best fare" - da un esempio interscambio, anche in caso di bus-metro: ad, dopo il viaggio, viene automaticamente addebitata la tariffa giornaliera di 4,50 euro.
E' possibile acquistare i biglietti anche tramite app
Il pagamento contactless non è l'unico strumento tecnologico sul quale Atm ha investito in questi anni. È infatti possibile acquistare i biglietti anche attraverso sms e App Atm Milano, la cui nuova versione implementata nel 2020 consente di rinnovare gli abbonamenti.
Il piano di trasformazione digitale rappresenta una tappa fondamentale della rivoluzione digitale di Atm che ha l'obiettivo di facilità l'accessibilità al servizio, quindi la fruibilità, e più in generale la qualità e l'esperienza di viaggio.