Milano intitola alla giornalista Ilaria Alpi un giardino, le foto dell'inaugurazione
Affinché il ricordo del coraggio e della forza di Ilaria Alpi siano ricordati per sempre.
Affinché il ricordo del coraggio e della forza di Ilaria Alpi siano ricordati per sempre.
Milano Dedica un giardino a Ilaria Alpi
Dedicato alla giornalista Rai Ilaria Alpi (1961-1994), vittima di un attentato a Mogadiscio insieme all'operatore tv Miran Hrovatin, il giardino di via Mario Borsa di fronte ai civici 67-69.
Alla cerimonia di intitolazione di questa mattina hanno preso parte l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno e il presidente del Municipio 8 Simone Zambelli, una capitana dei Carabinieri della Compagnia di Porta Magenta, funzionari della DIA, Ufficiali dell’Aeronautica e dell’Esercito Italiano.
Il ringraziamento del Municipio 8
Da oggi Milano ha il "Giardino Ilaria Alpi", in via Mario Borsa nel quartiere San Leonardo.
Ricordare Ilaria, il suo coraggio, la sua indipendenza, la sua libertà, è un modo per continuare a chiedere verità e giustizia. È un omaggio della città al giornalismo libero e indipendente, quello di Ilaria Alpi, di Enzo Baldoni e dei tanti e tante che raccontano il mondo con rigore e professionalità. Oggi abbiamo ricordato anche Miran Hrovatin ucciso insieme a Ilaria a Mogadiscio.
Ringrazio l'intera Giunta comunale per aver accolto la proposta del Consiglio di Municipio 8.
Questo Giardino è un monito permanente per chiedere verità e giustizia e celebrare l'importanza di un giornalismo davvero libero.
Guarda la gallery pubblicata sul sito del Comune di Milano: